Didattica, Riposizionare Fotografia
ZIRKUS
Questa foto scattata a Berlino nel 1995 “significa” molte cose.
Mostra un piccolo circo che mi pare fosse nella parte est della città , lo incontrai passeggiando da solo di domenica mattina.
A quel tempo ero già stato da Wim Wenders che mi aveva amicalmente fatto da Photoeditor e stavo esponendo in zona Alexander Platz i miei Angeli.
Incontrare luoghi ,così come “persone”,per me non fa differenza .
Il circo,in senso largo, mi fa pensare a chi si sposta da una città all’altra per lavorare e non lo trovo poi così lontano dal ruolo di chi pratica una certa idea di Fotografia.
In fondo quando vado a fare una Lectio ( penso ai cicli di lezioni pubbliche a Breslava ) o altrove porto in tour le mie idee e le condivido con un pubblico.
Quando il circo arriva in città è una bella canzone dell’adorato Bert Jansch
SPOILER :
La prossima data sarà a Savona
Giovedì 19 settembre
Nuovofilmstudio incontra la fotografia 4° app. – Alberto Terrile
In collaborazione con Circolo Fot. Saonensis DLF
Ritornano gli eventi dedicati alla fotografia con un artista genovese di fama internazionale, il fotografo Alberto Terrile. Nuovofilmstudio, in consolidata sinergia con il Circolo Fotografico Saonensis DLF, dedica un’intera serata alla conoscenza dell’arte di Terrile che, con la sua esposizione personale, i suoi interventi e la sua lectio magistralis renderà anche questo nuovo approfondimento prezioso e assolutamente imperdibile.
h. 19.00
Incontro con l’autore e rinfresco
h.20.30
Proiezione del documentario
RIFLESSIONI SU PELLICOLA
di Paolo De Bord 22′
Un viaggio fotografico attraverso gli scatti e la storia del Fotografo Alberto Terrile
h.21.00
LECTIO MAGISTRALIS a cura di Alberto Terrile
Attraverso la forma del racconto, l’autore condividerà con il pubblico la narrazione del suo viaggio creativo partito da Genova verso realtà internazionali.
La conversazione sarà commentata da un ricco corredo iconografico.
Leave a reply