mitografia del quotidiano
Un lustro di lavoro e divertimento
Cominciamo con l’immagine più recente e con una storia che all’inizio è un pò triste…ma poi …..
Alle soglie dell’estate 2010 Lino (amico&assistente) durante una delle nostre telefonate mi disse: ...senti Albe…le mie condizioni non mi permettono più di aiutarti e sai benissimo che mi dovrai sostituire… ( Lino era affetto da due epatocarcinomi inoperabili che lo porteranno il 27/7/2010 in cielo)
Cercai di minimizzare e portare altrove il discorso. Lo facevo per lui o per me?
Lino mi incalzò: …è inutile…che ce la stiamo a raccontare…dovrai sostituirmi…ma lo sai benissimo…per te ci vuole “una persona speciale” a farti da assistente…non è solo questione di conoscere la fotografia…le luci e ste cose qui…ma relazionarsi con te, capirti e …aiutarti …
Ribattei: ..già… non è cosa semplice…sono uno di animo buono che sta con tutti…ma ho anche grossi sbalzi d’umore…le mie malinconie…rabbie ataviche…
Lino: ….io un nome ce lo avrei….pensavo a Ilaria…secondo me sarebbe adatta…
Risposi: …sintonici come sempre Lino….appena mi hai messo di fronte alla questione mi sono chiesto…SI MA CHI? …poi…poco dopo ho pensato che Ilaria potrebbe esser la persona giusta.
Io e Lino primavera 2010
Il 25 Luglio io e Ilaria iniziammo a lavorare assieme….il 27…Lino morì… come suo uso “CICO”….s’era preoccupato di metter tutto a posto…era un uomo d’oro… pragmatico da morire…affrontava ogni problema con l’intenzione di risolverlo e trovava sempre la soluzione.
Questa immagine racconta il nostro primo lavoro assieme al Porretta Soul Festival…
Da lì in poi è nata una vera e solida amicizia .
Agiamo come da mia etica in “combine” su un piano comune. Sono stato un assistente anche io…e ho pensato che odiavo come venivo trattato..
20 anni di differenza ( lei 1981 io 1961) sono perfetti per avere una visione se possibile più ampia….verso le cose del mondo.
Oggi…ci divertiamo un sacco assieme…senza accorgerci…salvo di fronte a delle FOTOGRAFIE di come il tempo corra!
….questo è un rituale catartico a uso dell’esercitazione di ritratto con gli allievi….entrambi dobbiamo gestire un profilo…”importante”…un siparietto che replichiamo spesso!
Settembre 2011 set di ritratti al Salone Nautico con PERCORSI MAGICI
Sul set in areasessantuno
… in teatro a seguire i movimenti degli allievi dei corsi di scena…
…sul Terrazzo di Bertani (PAI) un mio set con gli allievi dell’Accademia Ligustica di Belle Arti
…e nei momenti di relax con ex allievi ( Luca Carrà e la sua GO PRO) ….
Oggi posso dire con sicurezza che Ilaria è una delle mie migliori amiche, una preziosa confidente…e questo và ben oltre la gestione di un set o lavoro fotografico.
Lino….come sempre aveva RAGIONE!
Leave a reply