Riflessioni fotografiche
Storie di processioni
Iola Giugno 2017
“ La più bella sensazione è il lato misterioso della vita. E’ il sentimento profondo che si trova sempre nella culla dell’arte e della scienza pura. Chi non è più in grado di trovare né stupore né sorpresa è per così dire morto ; i suoi occhi sono spenti . L’impressione del misterioso sia pure misto al timore ha suscitato tra l’altro, la religione” Albert Einstein
Una processione è un rito a carattere religioso o profano che prevede per i partecipanti il compimento di un determinato percorso.
Le processioni erano in uso in varie parti del mondo antico, come in Egitto, in Grecia e a Roma. Dopo il riconoscimento del cristianesimo da parte dell’imperatore Costantino, cominciarono a svolgersi liberamente le processioni cristiane, che ebbero ulteriore impulso dopo che Teodosio I proibì il culto pagano.
La Riforma protestante ha soppresso le processioni in onore della Madonna e dei santi ed anche le processioni eucaristiche (come quella in occasioni del Corpus Domini). Mentre alcune correnti del protestantesimo come i calvinisti non approvano alcun tipo di processione, gli anglicani, i metodisti e alcune chiese luterane effettuano una processione con la Croce il Venerdì Santo in ricordo della Passione di Gesù. In alcune località tali processioni sono organizzate insieme alle altre confessioni cristiane ed assumono un valore ecumenico
Le processioni sono molto popolari nel cristianesimo cattolico e ortodosso, ma si trovano anche in altre religioni. Nell’induismo in occasione della Maha Shivaratri, festa in onore del dio Shiva, in varie parti dell’India vi sono processioni con carri riccamente decorati che portano una statua del dio, mentre nel buddhismo è famosa l’Esala Perahera, che si tiene nello Sri Lanka a Kandy, dove un dente appartenuto a Buddha viene portato in processione con la presenza di elefanti. ( da Wikipedia)
Nell’arco di due settimane sono passato da una piccola processione di Paese in onore di Sant’Antonio da Padova svoltasi a Iola, paese che diede i natali a mia nonna Alberta Passini a quella ben più grande del Corpus Domini a Breslavia.
La mia vocazione è guardare con attenzione, possibilmente secondo istanze più poetiche che socioantropologiche le storie dell’uomo.
Conoscevo immagini della tradizione italiana ben precedenti all’alto canto di Scianna coadiuvato dai testi di Leonardo Sciascia, immagini fortemente evocative riferite generalmente al meridione.Ho sbirciato più con curiosità che con competenza i testi di Ernesto De Martino. Sono sempre stato attratto dal lato misterioso della vita, da tutte le religioni e da come l’essere umano le sposi e le usi.
SS. Crocifisso di Monreale nel Giubileo della Redenzione 1933
Venerdi Santo dei cocchieri anno 1948
Ecco quindi 7 estratti dalla piccola processione nel paesino di Iola
E un rapido volo sulla processione del Corpus Domini a Breslavia
Leave a reply Annulla risposta