Angeli, mitografia del quotidiano
SACRILEGO / LA TRISTEZZA DELLA RETE
La tomba della Famiglia Calcagno al cimitero di Staglieno opera dello scultore Adolfo Apolloni era stata scelta da me e Claudia Monti in ben due occasioni come fonte di ispirazione per il lavoro sull’Angelo che dal 1993 porto avanti.
La prima, con la spada quando eravamo al “camposanto ” per fare un Angelo e nel contempo cercavamo dove era sepolta FUFA
qui il mio più recente ricordo https://www.albertoterrile.it/fufa/
mentre la seconda fu perchè la compasgnia ARBALETE si scioglieva e pertanto mi era stato chiesto di inventar/fotografare LA TOMBA DI ARBALETE.
L’ Immagine è oggi ancor più “toccante ” perchè Daniela Biava alcuni anni fa è volata davvero in cielo.
Come succede sul web ( dove “tuttivedonotutto e scrivono/discettano” spesso con la competenza di un criceto sotto shock sfuggito alla vivisezione), qualcuno vedendo l’accostamento con le mie inmmagini ha usato un termine forte del quale vedremo un attimo i significati.
S A C R I L E G I O
sostantivo maschile
1.
Profanazione di cose sacre.
“commettere un s.”
2.
fig.
Deplorevole mancanza di rispetto verso quanto è degno di venerazione: è un s. offendere i valori dell’uomo; iperb., di quanto offenda in modo grossolano il gusto estetico.
“quel grattacielo in quella piazza è un vero s.”
Tempo fa mi definii ironicamente ERETICO perchè non ho nè voglio “WhatsApp” ora SACRILEGO….
Preferivo quando per strada mi scambiavano per il comico Paolo Migone o per l’attore Enrico campanati e chiedevano l’autografo….
Buona giornata!
Leave a reply