Didattica, Riposizionare Fotografia
RIPOSIZIONARE FOTOGRAFIA DAL VIVO AL LICEO NICOLO’ BARABINO
E’ stato bello incontrare il TRIENNIO e il BIENNIO del Liceo Artistico che frequentai dal 1975 al 1979.
E’ stato emozionante essere a parlare nell’aula magna dove vidi in conferenza stampa Carmelo Bene, dove c’erano infuocate assemblee negli anni di piombo.
Tornare dopo 49 anni in quel liceo non mi ha fatto sentire così vecchio anche se potevo essere il nonno di quelle Anime in ascolto.
Ho raccontato come con tenacia e determinazione ho percorso una strada sulla quale ancora oggi mi muovo con l’animo del ragazzo e il corpo dell’uomo che misura le sue forze e conta i tanti amici che non ci sono più.
Gli applausi dopo le varie proiezioni mi hanno solo ricordato che nonostante i tempi siano cambiati le immagini che realizzo possono piacere anche a questi giovani.
Uno studente mi ha scritto perchè non era riuscito a farmi la sua domanda :- In che modo posso esprimere me stesso, i miei sentimenti con la fotografia?
Gli ho risposto in PVT con Instagram abbiamo dialogato usando i mezzi di queste nuove generazioni.
Non sono il pifferaio magico delle fiabe ma se riesco a creare rapporto con questi ragazzi come ho fatto per 19 anni in Accademia e per 20 con i corsi liberi è solo perchè credo sia importante capire subito chi hai innanzi.
Oggi ho parlato a delle persone, diverse etnie, diverse confessioni, uno stacco d’età notevole cercando di incitarli a fare la loro strada a ostinarsi nel cercare lo spazio per raccontarsi e stare assieme come credo sia giusto per vivere in una società migliore, il futuro è loro no?
Grazie a tutti coloro che sono intervenuti
Alla fine, con l’aula magna svuotata una ragazza è venuta a chiedermi di FRANCESCA avendola riconosciuta nelle mie foto e abbiamo scoperto quanto sia stata importante per entrambi, ci siamo lasciati col sorriso e gli occhi lucidi per uno strano mix di commozione e gioia.
E’ stata una bella giornata!
Leave a reply