Varie
Record Store day 2012 / Disco Club
Non siamo a Londra né in un negozio specializzato in vinili di Monaco. Fossimo là avremmo la stessa rabbia per come il pianeta perde i colpi. La colpa di tutto pare sia da imputare ai padroni del mondo: politici, fini economisti e autorità religiose. La gente oggi comunica prevalentemente attraverso gli schermi illuminati dei computer re-inventandosi un corpo e un nome con grotteschi nickname. Tanta persone sono stufe di vestire i panni di chi fà “un lavoro che non gli piace”, ha una famiglia che non gli piace e deve arrivare con difficoltà alla fine del mese. Li riconosci subito perché hanno il capo basso e dimostrano molti più anni della loro età anagrafica.
Credimi, se fossi a Londra avresti gli stessi problemi, non è cambiando il teatrino alle tue spalle che la tua esistenza muta. Se stai male dentro, il tuo disagio lo porti a spasso in qualunque parte del pianeta. Pensa a Nick Drake…se la viveva male a Warwickshire nel 1974…un periodo assai più fertile rispetto a quello attuale, aveva pubblicato tre dischi che non avevano fatto successo, era depresso e morì imbottito di Tryptizol un antidepressivo. Allora anche se non siamo a londra, Berlino o in qualche diavolo di posto che immaginiamo “diverso”cerchiamo di vivere bene il nostro tempo. Non smettiamo di leggere e di ascoltare buona musica…finiamola di trascorrere il nostro tempo attaccati al computer “postando la nostra noia”…torniamo in strada, incontriamoci davvero “vis a vis”…con l’opzione di sorriderci o mandarci a fare in culo “per davvero” in carne e ossa.
Ieri pomeriggio in via San Vincenzo a Genova ho visto che c’è ancora gente che suona per strada come si faceva a San Francisco durante la “Summer of love” o in certi posti di Nyc….sguardi che si incrociano, dei bambini che giocano e continuano a stupirsi e il vento a benedire il tutto. Un piccolo mixer poggiato su una scala, un negozietto di dischi che continua a calamitare generazioni di orecchie che non hanno perso l’appetito. Tutto questo in pochissimi metri quadrati di mondo.
A volte basta poco per divertirsi sai?
Leave a reply