mitografia del quotidiano
Facendo il punto dei primi due mesi ( + qualche giorno) del 2017
Era il 1987. Entrai in un camerino per fare il mio primo backstage di danza : una “Giselle”. Quest’immagine in pellicola (Ilford FP4 stampata da me ) era curiosa perchè apparentemente proiettata in un tempo passato con qualcosa nello sfondo a tradir l’età , i cosmetici fuori fuoco nel loro contenitore in plastica. Da buon amante della pittura fiamminga lascio sempre degli indizi “oltre” ciò che immediatamente attira lo sguardo. Questa è una mia caratteristica, una prerogativa che applico da sempre nel mio modo di vivere la vita e in seconda battuta nello specifico fotografico.
I primi mesi del 2017 sono stati estremamente impegnativi e spesso dolorosi. Malesseri e piccoli interventi per me spolverati da malori ai genitori non più in verde età alla luce del mio cinquantaseiesimo compleanno nella giornata di sabato 11 Marzo. La scorsa settima ho terminato le tesi ( “7 ” per esser precisi), tutte belle e interessanti spesso terminate col 110 e lode. Una su tutte, quella di Claudio Pavione ” Arte, terapia e fotografia, incontro possibile” realizzata con persone affette da disabilità residenti in un presidio residenziale ha visti concretizzati i miei sforzi nel promuovere una fotografia più etica.
L’annuncio del SECOLO XIX di una mia conversazione a Febbraio per l’associazione I FILI sui temi che Claudio ha affrontato.
Ho lavorato con “i ragazzi terribili” nel 201o & 2011 per cui grande è stata la soddisfazione nel seguire per oltre sei mesi lo sviluppo di questo lavoro.
Qui alcuni momenti della discussione che ho velocemente eternato
Ieri pomeriggio a CORPI DI LUCE c/o areasessantuno ( dopo una meravigliosa notte insonne ) la 1 esercitazione, completamente rinnovata , di proiezioni sul corpo con Barbara Castrati. Un set di 2 improvvisazioni totali tra luci, immagini & suoni ( 120 minuti cad) che ha richiesto moltissime energie sia della performer che del sottoscritto. Alla fine ero distrutto ma soddisfatto.
Screenshot da video di Marco Pezzati
Alle 14,30 di oggi lancerò FOTOGRAFIA DIGITALE per il triennio, secondo semestre mentre domani parte sempre per il triennio FOTOGRAFIA ANALOGICA/INTRODUZIONE ALLA CAMERA OSCURA.
Pistaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!
Leave a reply