Wroclaw – Cattedrale di S Giovanni Battista
Wroclaw
12 giugno 2017
Cattedrale di S Giovanni Battista
La costruzione di questo importantissimo edificio religioso è legata all’anno 1000, quando a Breslavia fu istituto il Vescovado. La prima basilica era in stile romanico, in muratura, con due torri. Fu distrutta probabilmente nell’XI secolo. Nello stesso luogo sono state costruite in successione altre tre chiese. L’attuale struttura si rifà alla Chiesa realizzata tra il XIII e il XIV secolo, la prima completamente gotica in Polonia. La sua realizzazione fu il frutto di un lungo e sistematico lavoro da parte di centinaia di artisti ed artigiani. Nei ricchi dettagli scultorei si può scorgere la mano della scuola francese.
L’aspetto della Chiesa cambiò dopo due gravi incendi che la colpirono nel XVI e XVIII secolo. Ma la ricostruzione più importante è avvenuta ovviamente nel dopoguerra, visto che i bombardamenti danneggiarono circa il 70% del edificio. Le gravi perdite causate dalla guerra si possono oggi osservare attraverso le foto esposte all’interno della Cattedrale. La “nuova” chiesa è stata riconsacrata il 29 luglio 1951 dal Primate polacco Stefan Wyszynski.
Adoro realizzare queste vedute dal basso col filtro rosso per scurire i cieli, prerogativa di molte mie immagini degli anni 90. Grazie, o a causa di queste scelte di pasta pittorica, più volte sono stato etichettato come un autore con ascendenze gotiche.
Realizzata con: Hasselblad X Pan
Pellicola: Kodak T Max 400
Anno: 2017
Luogo: Wroclaw
Leave a reply