Il mio tempo a Berlino e la lettera di Wim & Donata Wenders
Berlino
1995
Volando a Berlino
Per me, giovane cresciuto culturalmente negli anni 70 / 80 il rapporto col cinema tedesco ( Wenders, Herzog, Fassbinder) è stato fondante. Per i primi due registi ho subito una grandissima fascinazione vedendo tutto e leggendo molti dei loro testi, questo senza nulla voler togliere a Fassbinder.
Ho sempre sostenuto che l’aura di un essere è qualcosa che si trasmette quasi magicamente a chi lo incontra e sosta un pò con lui.
Wim Wenders che si improvvisò per me Photoeditor negli studi della Road Movies in occasione della mia prima esposizione sugli Angeli a Berlino mi fece capire molto bene cosa era il punctum di cui tanto scrisse Roland Barthes. Sua moglie Donata aveva da poco iniziato a scattare fotografie e si parlò persino della possibilità che le facessi qualche piccola lezione di camera oscura perchè non dovesse dipendere da un laboratorio.
Non ho mai ritratto Wim al contrario invece di Herzog
https://www.albertoterrile.it/portfolio/werner-herzog/
Durante i miei viavai Berlinesi scattai molti paesaggi urbani. Uno scatto di questi raffigurava una vecchia sala che proiettava Lisbon Story che era uscito da poco. Ne feci una bella copia 30 x 30 che unii all’Angelo che Wim apprezzò e li lasciai in ufficio mentre la coppia era volata in qualche posto del mondo per un evento.
La lettera di ringraziamento è scritta da Donata e Wim la firma amichevolmente con l’orso simbolo di Berlino, del resto è cosa nota che certe premure siano tipicamente femminili…
Ho scelto di pubblicarla perchè sto ordinando il mio archivio e mettendo on line sul mio sito molti materiali circa la mia attività, lo scrivo non certo per giustificare o dimostrare nulla a nessuno. Io non sono cambiato, continuo a emozionarmi quando qualcuno che stimo apprezza il mio lavoro o decide di far qualcosa con me…è successo ancora poco tempo fa con FF, un musicista italiano da me molto amato ma…questa è un’altra storia che andrà prima scritta fattivamente e poi ,semmai ,raccontata su queste pagine.
Per i Wendersiani, eccovi un mio bel ritratto dell’attore feticcio di Wenders Rudiger Vogler
Realizzata con: Hasselblad 500 CM
Pellicola: Kodak T Max 400
Anno: 1994/1995
Luogo: Berlino mentre il ritratto di R Vogler è realizzato a Genova in Piazza San Matteo
Leave a reply