Mio marito è amico del sindaco ragazzo…
Genova Begato
Ottobre/dicembre 2012
Mio marito è amico del sindaco ragazzo…perchè vedi nella vita non conta solo la bravura…ci vogliono le amicizie importanti…ora quando arriva te lo presento…
Il marito della signora era morto da anni e lei a memoria quasi centenaria…e affetta da demenza non lo ricordava. Di fatto il suo pensiero era perfettamente sintonico col tempo attuale dove contano più le amicizie che la reale bravura.
…ascolta…devo dirti un altra cosa…avvicinati…
Io mi avvicinai, e lei soggiunse…
...un pò più vicino che ti devo dire una cosa importante in un orecchio…
Rapida mi toccò il sedere!
IN-DIMENTICABILI è il racconto dellʼultima parte della vita: la vecchiaia, la stagione in cui,gli esseri umani, per trasformazione, divengono “il libro illustrato del ricordo”.
Il focus è lʼAltro con il suo tesoro di esperienza compiuta, il contegno e la saggezza maturata nelle precedenti tappe dellʼ esistenza. La società dellʼefficienza e del profitto considera lʼanziano “inutile” e ci consegna immancabilmente solo lʼimmagine del lento trascinare il corpo verso la fine e lʼoblio. Attraverso il ritratto, l’anziano ha la possibilità sia di rappresentare visivamente un suo vissuto emotivo, sia di suggellare attraverso l’utilizzo di oggetti dʼaffezione la propria identità: le vecchie fotografie,gli attrezzi di lavoro e qualsiasi altro elemento scelto dall’anziano contribuiranno alla costruzione di un ipertesto. Chi partecipa è un protagonista attivo nella costruzione del proprio ritratto.
Realizzata con: CANON MARK III
Pellicola: //
Anno: 2012
Luogo: Genova Begato
Leave a reply