Miles Davis
Genova Nervi
19 Luglio 1987
Ore 21
Ero un ragazzo di 26 anni, avevo appena aperto la partita iva. Per la legislazione d’allora se non eri titolare di studio, quindi con ben altro ordine di spese come assistenti, luci camera oscura etc potevi a livello fiscale ottenere solo la licenza da FOTOGRAFO AMBULANTE.
Partii alla volta dei Parchi con la mia macchina e due ottiche, diciamolo non avevo “grandi mezzi” e al di là di ogni proiezione che rende più dolce il passato era tutto molto diverso da oggi. In primis “non potevo controllare i risultati dello scattato in tempo reale” la pellicola non è il digitale per cui era necessaria maggior attenzione a tutto, per fortuna il cellulare con sms annessi non esisteva, figuriamoci lo smartphone, quindi era infinitamente più semplice agire sul ” qui e ora” e non farsi distrarre!
Miles schierava una formazione di tutto riguardo, lo accompagnavano Kenny Garret (alto sax), Joe “Foley” Mc Reary (guitar),Robert Irving III (Synth), Adam Holzman (Synth), Darryl Jones (basso), Ricky Welman (drums) e Mino Cilenu (percussion).
Questa la scaletta del concerto
Darryl Jones (basso) non molto tempo dopo andò a suonare con Sting e poi entrò grazie al placet di Charlie Watts a rimpiazzare Bill Wyman nei Rolling Stones con i quali è ancora oggi. Personalmente sono affezionato allo scatto che pubblico e che vede Darryl di fronte all’ombroso e silenzioso leader Miles Davis.
Forse avrei voluto essere più grande, più esperto, per affrontare quell’occasione alla luce di ciò che Miles Davis ha rappresentato per il Jazz e la musica moderna ma il treno delle occasioni passava quel giorno e io, con le scarpe da ginnastica rotte e senza valigia saltai su’ e fù “magia”.
Realizzata con: Contax 137
Pellicola: Kodak T Max 3200
Anno: 1987
Luogo: Genova Nervi
8 Comments
Luca Marulli
ciao vista la foto piacerebbe scambiare idee..visto e registrato mono ma bene miles a milano 87… Che musica ragazzi ..bravo bella foto ..grande
Alberto Terrile
Certo, scrivimi qui info@albertoterrile.it !
Luca Marulli
Ah pure io avevo 26 anni..anzi ancora 25 che sono di dic. 61..abbiamo avuto fortuna quell’anno.. La musica di Miles ..come tutto, è eterna e meravigliosa .. più avanti anche dell’oggi 2019
Diego
Cerco “Miles Davis Nervi” e il motore di ricerca mi riporta sul tuo blog.
Una mia amica c’era…e me ne ha parlato…io ero troppo piccolo, a quell’ora ero già a nanna…
Qualche anno dopo però , a Nervi, i miei mi portarono a sentire Pierangelo Bertoli…
Una bellissima serata con il profumo che si spandeva dal roseto….
Alberto Terrile
Ottimo. Allora guarda, completiamo il quadro del tuo commento https://www.amazon.it/Tra-Me-PIERANGELO-BERTOLI/dp/B06X15MXM6 qui vedi la copertina che feci nel 1988 x Pierangelo Bertoli!
Alla prossima!
Ludo Feyaerst
C’ero anche io a quel concerto, avevo 25 anni e studiavo musica. L’anno prima era uscito il meraviglioso Tutu e molti brani di quell’album erano in scaletta; non potevo mancare.
Diego
Ce l’ho quel disco! Non sapevo l’avessi fatta tu la foto per la copertina!
Titti
C’ero anche io,20 anni e grande voglia di conoscere il mondo,il mio ragazzo di allora era marinaio a Spezia. Occasione imperdibile.