Maurizio Crozza
Genova / camerino T Archivolto
1992
Il bar sotto al mare di Stefano Benni, regia di G. Gallione Stagione 1992/1993.
Per lunghi anni il Teatro dell’Archivolto non ebbe una sua “scatola scenica” un …TEATRO ma solo una sede per gli uffici. Ecco quindi che per tutte le maestranze era d’obbligo esser “duttili”. Iniziai a lavorare con loro nel 1989,dopo un “provino” che durò circa 7 ore (… puoi venire in teatro…per le 14,30/45…se non erro era il Politeama dove provavano in quel momento…e seguii la prova scattando ovviamente in pellicola sino alle 22,30) . Carla Signoris, non ancora maritata a Maurizio Crozza, s’entusiasmò per la mia capacità di coglier l’attimo…come la punta del suo piede che raccoglie al volo il cappello di Ugo (Dighero)
Spesso si dovevano produrre foto di spettacoli prima che questi fossero ultimati, quindi ricordo di “aver improvvisato” le cose più assurde ( tra cui una Pimpa da Altan, nelle scale antistanti gli uffici) in vere Location di fortuna…lavorare con attori duttili facilitava…io scattavo in 135 e 120 e poche ore dopo consegnavo 50/80 copie su carta politenata 18x 24!!!
Questo scatto del 1992 mostra Mauri (zio) in camerino truccato da (una sorta di) Andy Wahrol. C’era un tubo al neon di 50 cm max a illuminare lo spazio, tirai sul 120 la pellicola a 3200 Iso sulla mia Hasselblad e scattai…e così feci per altri quel giorno…
…poi nel 1993 mi trasferii a Parigi…il mio posto di fotografo di scena passò ad altri …sino a giungere ai tempi nostri. Nel Foyer del Teatro dell’Archivolto ( finalmente trovò una sede) ci sono esposti in permanente alcuni scatti di quei tempi “eroici”.
La scorsa settimana…ho portato i miei allievi di FOTOGRAFIA PER LA SCENA del Biennio di Scenografia ( Accademia Ligustica di Belle Arti) …a scattare una prova di Neri Marcorè diretto dal regista di sempre dell’Archivolto, Giorgio Gallione…
….Giorgio mi ha sorriso…e ha detto…”Bentornato”…
That’s all, folks!
Realizzata con: Hasselblad 500 Cm
Pellicola: Kodak T Max 400
Anno: 1992
Luogo: Genova, Teatro dell’Archivolto
Leave a reply