Margherita
Genova
1993
Cominciai il 1993 malissimo con la fidanzata che virò improvvisamente su un amico congedandosi dopo 7 anni di relazione. Per la legge dei pesi quando non sei al top arriva sempre qualcosa d’importante da fare/sostenere….e nel mio caso…fù una trasmissione di RAI 3 Dipartimento scuola e educazione avente per tema “IL RITRATTO”. Accolsi di buon grado l’occasione visto che a quel tempo non sopportando stare nel mio appartamento m’ero ritirato a casa di una coppia d’amici . Per certo la mia condotta allora non poteva definirsi esemplare. Mi nutrivo di cocktail a 40 gradi che mi preparavo attingendo dal mobile bar , vivevo tra la loro sala con le persiane chiuse e una cameretta degli ospiti….con la loro gatta che mi teneva compagnia. Arrivò lo scossone della ripresa RAI e mi chiesero di girare “nel mio studio”…peccato però che non avessi più uno studio…. avevo pure perso la voglia di fotografare. Chiesi aiuto a un amico che stava per affittare un appartamento che aveva tinteggiato da poco e accolsi lì la troupe. Mi chiesero pure una modella perchè volevano mostrarmi all’opera… chiamai un’amica che avevo conosciuto da poco.
Il mattino, debitamente imbottito di valium accolsi gli amici Rai come se niente fosse…nel “mio studio”. Girammo e la trasmissione venne poi trasmessa in orari improbabili come tutte le cose del DSE. Una ragazza, Margherita, la vide e mi contattò per essere ritratta….anche altre persone seguirono la trasmissione … una vicina ricordo mi disse: Sà Terrile…l’ho vista in televisione…caspita… non sapevo che lei fosse bravo…che facesse il fotografo…davvero…non credevo.
Quando Margherita arrivò parlammo molto…poi presi un martello e le dissi che le avrei inchiodato i capelli al muro di casa mia…dove nel frattempo ero tornato…e le feci questo ritratto.
Realizzata con: Hasselblad 500 CM
Pellicola: Kodak T Max 400
Anno: 1993
Luogo: Genova Quarto- casa mia
Leave a reply