Margarethe von Trotta
Genova
20/01/2010
Regista e attrice cinematografica tedesca, nata a Berlino il 21 febbraio 1942. Il suo è stato, soprattutto agli esordi, un cinema politicamente impegnato, che ha puntato fondamentalmente sul rinnovamento dei contenuti, affrontando temi di attualità e privilegiando soprattutto la costruzione dei personaggi femminili, attraverso l’analisi delle loro motivazioni psicologiche profonde. Anche per questo punto di vista privilegiato ha stabilito un rapporto preferenziale con le sue attrici (in particolare Jutta Lampe e Barbara Sukowa). Con Die bleierne Zeit (Anni di piombo), premiato nel 1981 con il Leone d’oro alla Mostra del cinema di Venezia, si è aggiudicata anche il David di Donatello assegnato al miglior regista straniero.
Quando la incontrai per ritrarla aveva 38 di febbre e doveva presenziare a una presentazione eppure sembrava in perfetta forma. L’amore per la propria arte è il miglior antibiotico.
Margarethe sfoglia il mio libro NEL SEGNO DELL’ANGELO che le donai in compagnia dell’amica di sempre Ester De Miro d’Ajeta.
Realizzata con: Hasselblad 500 cm e Canon Eos 5 D Mark III
Pellicola: Kodak T Max 400
Anno: 2010
Luogo: Genova
Leave a reply