Madre + Madre
Genova
1992
Per gli 80 anni di mia nonna Elvezia, feci uno dei miei ritratti in bn per ricordare quel traguardo. Usai la luce naturale del salotto di casa dei miei e dissi esclusivamente :- Nonna, fai come vuoi, basta che guardi in macchina.
Mi regalò uno dei suoi sguardi intensi, del resto fù la prima in famiglia a credere nelle mie qualità artistiche, mi insegnò a scrivere alcune parole ben prima dell’inizio della prima elementare.
Quando mia nonna era fidanzata era solita andare al fiume con mio nonno Alessandro. Mia madre facilmente è stata concepita lungo un argine in uno dei loro momenti di passione. La nonna convolò presto a nozze con l’amato “Sandrino” , appena diciannovenne perchè era in dolce attesa.
E’ ovvio che tra mia madre e la nonna corrano solo 18 anni di differenza, per cui chiesi se desideravano posare assieme e se fosse stato possibile per mia madre abbandonarsi col capo su una spalla abbracciandola. E’ raro che io induca a una posa ma avevo in testa quel ritratto e desideravo che venisse esattamente come anche voi oggi potete vederlo.
Realizzata con: Hasselblad 500CM
Pellicola: Kodak T Max 400
Anno: 1992
Luogo: Genova
Leave a reply