Incrocio a Parigi
Parigi
Maggio 1993
…doveva essere un servizio per un giovane stilista , giravo per Parigi col mio vecchio giubbotto di cuoio nero nel quale riuscivo a tenere di tutto, essenzialmente rulli di pellicole 120.
Avevo lasciato Genova, una casa impolverata e tutta una serie di cose legate al passato, diciamo che mi ero congedato con un’intervista per il DSE in cui raccontavo la mia idea di “ritratto”. A questo riguardo, riporto una frase che ho ricevuto via mail :- Complimenti Alberto! Solo oggi sono riuscita a godermi le foto col collage sonoro del libro d’artista. Bellissimo lavoro!Ma ancor più strabiliante la tua intervista sul ritratto…sei identico a quello di oggi per i contenuti, la persona più coerente che conosco. Verrebbe voglia di farsi fare un lavoro di psicoanalisi visiva!com’eri quieto… o timido?
Con quell’universo interiore di cui dico, finii a Parigi, vivevo dietro il Moulin Rouge
…questa era la veduta dalla mia camera. A Parigi la mia componente malinconica trovò il suo canto più alto…
La foto della ragazza per strada seduta in poltrona rispecchia molto le mie metodologie di lavoro da sempre. Trovo quasi tutto ciò che mi serve lungo la mia strada …la gente si disfa degli oggetti…io li faccio rivivere in “altra modalità”. Non è semplice da spiegare…ma ho compassione per queste cose appartenute e oggi considerate da buttare perchè in realtà raccontano la storia dell’uomo comune. Nei musei troviamo la seggiola appartenuta al grande statista, la dormeuse su cui si stendeva Paolina Bonaparte, per strada troviamo la poltrona della Signora Dubois.
Ho lavorato con tante persone dal nome altisonante nel mondo della musica, del cinema, del teatro e della danza ma…credetemi…c’è una grande ricchezza e un patrimonio di umanità anche in chi non ha il suo nome vergato d’oro o sui rotocalchi.
…sarebbe bello riuscire a…rinunciare interamente alla nostra individualità umana per con/fondersi in una più elevata unità.
Realizzata con: Hasselblad 500 cm
Pellicola: Kodak T Max 400
Anno: 1993
Luogo: Parigi
Leave a reply