Gustin / Agostino
Iola di Montese ( Modena)
23/08/2020 ore 15
GUSTIN E IL MAGGIOLINO ARANCIONE
Quando attraversi la piazza di Iola, è quasi impossibile non incontrare Agostino, “Gustin” il vecchio postino.
Uomo buono, cordiale, sempre sorridente e garbato con tutti. Amico di mio Padre.
Gustin era quello del maggiolino arancione. Era rassicurante vederlo posteggiato in piazza.
Era una gioia x gli occhi di noi giovani ragazzi.
Quest’estate l’ho incontrato proprio nella piazza e gli ho fatto un piccolo ritratto perché volevo poi, mostrarlo a casa.
Questioni di età, mio padre novantenne rivede l’amico in fotografia attraverso uno scatto che gli porterà in pellicola il figlio.
Gustin e mio Papà non sono esseri attaccati alla chat di uno smartphone, mio padre scrive ancora lettere a mano per comunicare con suo cugino Giuseppe.
Questa estate ho deciso di lasciar ferma la mia hasselblad che per certo ha molto segnato una mia ultra ventennale produzione per tornare a un fecondo e giocoso 135 mm, usando la mia vecchia RTSII , tornando a provare un brivido che avevo completamente dimenticato.
Cominciai a fotografare da giovane, avevo una la luce nello sguardo, qualcosa in me brillava, come fossi la rappresentazione di un cartone animato o fumetto.
Ne conosco la ragione, più del disegno e dei pennelli avevo trovato il giusto strumento, la techne che faceva al caso mio.
Forse perché stavo iniziando e il mondo che potevo fotografare, cui potevo dare la mia “intonazione” diventava subito più bello. Avevo finalmente scoperto un modo di farmi andare bene quella che chiamano realtà
Se non avessi creato “il mio mondo”, probabilmente sarei morta in quello degli altri scriveva Anais Nin.
Questa estate ho quindi scattato 13 rulli in bn , fotografavo solo ciò che volevo , tantissima natura, qualche ritratto, processioni e funerali.
Stamane unisco al ritratto di Gustin fatto quest’anno, un’altra foto che scattai a sua madre Emma 34 anni prima a poche centinaia di metri da dove ho ritratto il figlio .
Emma, la madre di Gustin 1986
Realizzata con: RTS II
Pellicola: Kodak T Max 400 e HP5
Anno: 1986 / 2020
Luogo: Iola di Montese
Leave a reply