Francesco Guccini
Porretta Terme
2 settembre 2016
Le mie estati da sempre sono state sull’ Appennino, a Iola di Montese.
Quando si presenta l’occasione e sono in zona, mi muovo per sentire Francesco raccontar cose della sua Vita. Va da sé che il piacere d’ascoltare racconti poggia su quelle fondamenta “in vinile” giudiziosamente costruite negli anni.
Mio padre, Giuseppe Terrile classe 1930 è un formidabile lettore ( storia, saggistica, narrativa) e mi ha passato due passioni : la lettura e l’Appennino toscoemiliano (è originario di Iola di Montese).
Anche lui vive a Genova e torna sui monti solo l’estate quando lo porto assieme a mia madre in villeggiatura. Attraverso i gialli che Francesco scrive con Loriano Macchiavelli rivive/rivede (con sommo piacere) i luoghi che ama e di cui spesso mi racconta. E’ stato bello trovare finalmente un punto d’incontro con lui ( è un carattere molto “orso”) su un autore amato.
La cosa curiosa è che ho entrambe le bisnonne paterne con lo stesso cognome, GUCCINI e non erano minimamente parenti tra loro, Elvira Guccini moglie di Enrico (Chico) Passini e Nilve Guccini che sposò Antonio Terrile.
Ci sono circa 141 famiglie Guccini in Italia.
Realizzata con: Canon Eos Mark III
Pellicola: //
Anno: 2 settembre 2016
Luogo: Porretta Terme
Leave a reply