Francesca A
Genova
15 luglio 2008 ore 18:00
Francesca Abd El rappresenta una preziosa amicizia e collaborazione da parecchi anni, incarnazione del mio modus di operare con fidelizzazione . Nostra prerogativa è una frequenza mentale/ideologica che trova nella pragmaticità del risultato, nell’oggetto finale, che sia un workshop come di una serie di immagini fotografiche il suo compiersi.
Per laurearsi ha smesso per oltre due anni di posare per i miei progetti, io l’ho aspettata…chiunque cerchi deve “sentirsi” unico…perchè possiamo somigliare….ricordare un altro/a ma noi esseri umani siamo “il solo esemplare” .
Anni addietro per Alfabeto Morso scrissi su quest’immagine :
Camminare è uno stato in cui la mente, il corpo e il mondo sono allineati al pari di tre protagonisti che dialogano tra di loro. Tre note che formano un accordo.
Ogni volta che andavo in direzione levante sull’Aurelia i miei occhi facevano una breve sosta su quella corona di stelle su fondo azzurro. Ciò che per i più era un semplice tributo di vittoria per una squadra di calcio per me diveniva un rimando alle volte a crociera di certe chiese con le decorazioni di un cielo stellato.
Durante una passeggiata immaginai Francesca Abd El sospesa in elevazione in quell’aureola /corona.
Le mie immagini sono come il tuffo in mare di un fanciullo che conta a voce alta e si lancia senza troppi indugi: ho l’ Anima veloce.
Il giorno successivo mentre la luce s’apprestava a calare l’immagine era stata scattata, la mente, il corpo e il mondo avevano suonato il loro magico accordo.
Realizzata con: Hasselblad 500 CM
Pellicola: Kodak T Max 400
Anno: 2008
Luogo: Genova
Leave a reply