Il dipinto nell’antica Pieve di San Pietro di Roffeno
Rocca di Roffeno nel comune di Castel D’Aiano
sabato 9 settembre 2017
Mentre ero a fotografare un coro alla Pieve mi sono imbattutto in questo dipinto con un ovale tagliato che mostra in tridimensione una madonna con bambino.
Da sempre amante delle icone sacre ho fotografato questa cosa per me assai curiosa. Non conosco purtroppo il nome dell’autore.
La Pieve di S. Pietro di Roffeno è una delle più suggestive ed antiche chiese romaniche della diocesi. È sconosciuta la data di costruzione. Nel 1510, per ordine di Papa Giulio II, essa passò sotto il Capitolo Metropolitano di Bologna. Di grande interesse la torre di guardia, l’abside semicircolare in arenaria, il fonte battesimale e un suggestivo, antico cortile.Le pievi sono state, per un lunghissimo periodo, una delle istituzioni religiose che, nelle campagne, più hanno contribuito alla diffusione della fede cristiana e del Cattolicesimo. La Pieve di S. Pietro di Roffeno, fu ricostruita, come testimonia una lapidetta ancora infissa nei muri della chiesa, nel 1155. Si può quindi ragionevolmente supporre che, già nell’XI secolo, sorgesse nello stesso luogo una chiesa dedicata al più noto ed importante martire della Chiesa. Nel XIV secolo, al culmine della sua espansione, ebbe alle sue dipendenze ben dodici chiese.
Realizzata con: Canon Eos Mark III
Pellicola: //
Anno: 2017
Luogo: Rocca di Roffeno
Leave a reply