Carolyn Carlson
Milano
1990 …forse novembre
Mia sorella Eleonora aveva la passione per il balletto ma i miei genitori non volevano che andasse da sola a teatro. Il ruolo di fratello maggiore era fatto di svariate competenze dettate dall’intimo al pari di quelle indotte dai famigliari. Alla prima specie appartiene quel mio dare “sempre e comunque quello che impropriamente è stato definito il cattivo esempio”, perché il mio “essere fanciullo” è un composto di anarchia e di eversione debitamente spolverate di spirito e di fantasia!
Il secondo compito era quello di accompagnarla a vedere i suoi miti a teatro .
Ogni adolescente sviluppa degli amori che segneranno poi gli anni a venire. La passione di mia sorella per la danza, che declinerò attraverso centinaia di immagini, credo di averla assorbita per vicinanza in modo assolutamente incosciente quanto naturale.
L’adolescenza è quella stagione dell’Anima in cui aspiri la vita, in totale profondità, al punto di sentirla bruciare dentro te. L’adolescenza per me era “senza filtro” e diverrà quella luce che andrà a pennellare i momenti della vita ancora a venire.
Di quegli anni ho due ricordi, il primo è una coda infinita affinché Eleonora potesse stringere la mano a Luciana Savignano il secondo è legato ad alcuni strani balletti con un uomo e una donna che mi ricordavano due sculture di Alberto Giacometti, statue che qualcuno aveva intinte nell’arcobaleno. La seconda memoria rievoca il mondo coreografico di Carolyn Carlson.
Ricordo la sua sorpresa molti anni dopo quando le dissi:- Ele…arrivo a Milano ho un appuntamento in teatro per ritrarre Carlyn Carlson vuoi fare un salto? ( nb: Mia sorella vive, lavora e ha fatto famiglia a Milano).
Col tempo…iniziai a seguirla , feci due/tre copertine ai dischi del suo ex compagno Renè Aubry e padre di Alexis ( il loro figlio) oltre a fotografare sempre per un cd (1997) lo spettacolo Signes a Operà Bastille
…per “Ne M’Oublie Pas” lavorai in casa di Renè e poi in camera oscura unii in Rayograph la musica
Signes musica R Aubry per una coreografia di C Carlson
Carolyn in prova, (anni dopo il ritratto milanese) a Roma segna le posizioni ( coreografa e danzatrice con le infradito…) sullo sfondo John Surman che suonava live sue composizioni per il “solo”
Dal nostro sodalizio ( entrambi siamo del segno dei Pesci, lei 7 marzo io 11 marzo) sortiranno anche due Angeli per il mio work in progress SOUS LE SIGNE DE L’ANGE realizzati a Venezia mentre lavoravamo assieme in teatro
Realizzata con: Hasselblad 500 Cm
Pellicola: Kodak T Max 400
Anno: 1990
Luogo: Milano
Leave a reply