Alice nello specchio
Dimbola Bay (UK)
30/07/2013 – 18:06
L’ estate 2013 mi mise innanzi alcuni rendiconti esistenziali per cui partii alla volta dell’Inghilterra, destinazione Isola di Wight.
Da innamorato della “Fotografia” quale sono non potei esimermi dal visitare la casa di Julia Margaret Cameron la prima donna della storia della fotografia , esponente del pittorialismo, amica di Dante Gabriele Rossetti e del babbo di Alice Lewis Carrol. Il reverendo Carroll scelse la fotografia come mezzo d’elezione per poter coltivare una passione ben più delicata e controversa: quella per i bambini, i suoi soggetti preferiti. Di fronte alle immagini delle ragazzine discinte che amava ritrarre, furono in molti a farsi l’idea che egli fosse un pedofilo represso, meno quelli convinti di trovarsi di fronte a castissimo santo adoratore di bambini.
Un’immagine realizzata dal reverendo Lewis Carrol
Ma il papà di Alice criticava aspramente il fare fotografico di Julia .In realtà il suo pittorialismo la portava a fare un uso assai particolare dello sfocato che per il reverendo era segno di imperizia
Alcune immagini di J.M . Cameron
Visitando la casa di J M Cameron in compagnia di Alice ( che straordinaria fatalità) restai colpito da alcuni oggetti .
Gli strumenti della toeletta
Il salottino ove leggeva
Il suo letto
La vista dalla sua finestra
La sua fotocamera
Come non farsi prendere rapidamente dalla smania di realizzare un’immagine che per me contenesse come una Matrioska tutte queste cose? Chiesi a Alice di prendere in mano uno degli specchi della toeletta appartenuti alla Cameron e feci questo mio piccolo “ritratto” all’interno dell’abitazione, oggi museo, dove visse questa “primadonna della fotografia”
Realizzata con: Canon Eos MarkIII
Pellicola: //
Anno: 2013
Luogo: Dimbola Bay
Leave a reply