Alejandro Amenábar
Genova
21/04/2010
Amenábar, Alejandro. – Regista cileno naturalizzato spagnolo (1972). Il suo stile si distingue per una forte carica emotiva e onirica, grazie a una predominanza di temi modulati su diversi piani della realtà. Tra le sue opere: Tesis (1995); Abre los ojos (1997); The others (autore anche delle musiche, 2001); Mar adentro (premio Oscar come miglior film straniero, 2005); Agora (2009); Regression (2015).
Un giovane a tratti timido, riservato e affabile. L’ho ritratto facendo fede a ciò che di mè scrisse la critica Viana Conti, ovvero :
Non è infrequente che l’artista operi uno scambio di aura, immettendo le star internazionali in un clima quotidiano, domestico, quasi a restituir loro l’intimità perduta negli impudenti attacchi dei mass-media, mentre i soggetti anonimi vengono caricati di destino, intensità, futuro.
Ho chiesto con cortesia di guardare in camera per il posato e poi ho trascorso con lui un pomeriggio osservandolo, da questa seconda fase sono scaturite le altre due immagini che faccio seguire.
Mentre si prepara una sigaretta…
Fumando…
Realizzata con: Canon Eos Mark III
Pellicola: //
Anno: 2010
Luogo: Genova
Leave a reply