Varie
Oggi sono tutti creativi…tutti artisti …pochi panettieri…ancora meno i muratori.
Sarà colpa della T Shirt che uscirono anni fa ma una delle frasi più abusate è “Bisogna avere in sé il caos per partorire una stella che danzi. Friedrich Nietzsche” …..avere in sè il caos non è mica un peso da poco…..come tutti coloro che si professano artisti e geniali “tout court”….signori la creatività non è una sciocchezza maneggevole…è qualcosa che sconvolge e condiziona l’esistenza …è essere SERVITORI di una forza. Anni fa scrivevo : “quando l’ispirazione si palesa, devi lasciare ogni cosa e incamminarti sulla via che ti si apre innanzi. Non chiederti il perché, né cosa significa o potrà significare, accetta che sia una forza superiore a te, non contrastarla. Affidati a lei. Sii umile e abbandona quanto conosci, ciò che ti è stato insegnato e quanto hai appreso da solo. Lascia che sia lei a lavorare in te.
L’immaginazione è una fanciulla bellissima. Sorge sulla soglia della tua vita, desidera incontrarti per intrattenersi un po’ con te. Per lei, la tua porta dovrà essere sempre aperta e la tavola imbandita. Se imparerai a conoscerla, non verserai lacrime quando la vedrai scomparire perché, così com’è giunta, se ne potrà andare.
Ricorda:- quando viene non la si può contenere;quando va, non la si può fermare. Non avere timore, se il tuo cuore è puro e l’anima pulita, lei tornerà da te.” (tratto da “Nel segno dell’Angelo” 2008
T.Mann scrisse:-” Il genio è un dono di Dio, anzi una maledizione”
Bene,in tutta sincerità non credo di essere un genio, per certo una figura che è al contempo artista&artigiano….ho una bottega e tanti allievi, mediamente 165 ogni anno e vi assicuro che “maneggiare 24 ore su 24 ” la creatività, le idee e renderle manufatti è qualcosa per certo meraviglioso ma che consuma e condiziona la vita, nel bene come nel male. Oggi sembra che tutti debbano vestire i panni d’artista….anzichè vivere questa cosa che….credetemi, spesso è assai scomoda e sfinente!
Leave a reply