Varie
Note dal bicchiere mezzo vuoto
L’aria di questa Primavera trasporta i pollini e i malesseri dell’uomo. I governanti divorano come tarli le assi da cantiere che servono a tamponare il paese in rovina mentre la gente si spartisce equamente rabbia e disperazione. Gli egoisti li riconosci perché dicono che non serve agitarsi, che tutto andrà per il meglio. Vivono in un limbo fatto di piccole certezze: la moglie,la casa, l’auto e i bambini, un nido protetto che aspetta solo il tempo delle ferie . Nel loro cielo le uniche perturbazioni sono il mancato acquisto di una mezzala con cui iniziare il nuovo campionato o l’otite del primogenito che potrebbe mettere a rischio la vacanza al mare. Un tempo la gente cercava nei libri , nel profumo della carta le risposte ai quesiti della vita perché altri avevano attraversato grandi crisi da Cartagine all’India dai monti Urali all’Annapurna.
Oggi domenica 15 aprile 2012 piove , non si può fare il bucato, e di stender in casa non se ne parla perché poi i panni prendono cattivo odore. Il cielo è grigio , non si giocano partite, ieri è morto un ragazzo di 25 anni era un calciatore professionista e il calcio si fermerà in sua memoria…. e se ne parlerò per giorni e giorni, non si dovrebbe morire a 25 anni.
ieri è morto un’altro ragazzo di 25 anni e forse non era nessuno, forse era anche disoccupato, ma nessuno lo saprà mai non se ne parlerà per giorni e giorni, non si dovrebbe morire a 25 anni.
“Per iniziare la giornata con il piede giusto e riequilibrare l’umore che si sa appena svegli non è “alle stelle” molto spesso, al breakfast o per meglio dire alla colazione va dedicato un pò di tempo e se proprio non se ne ha molto, vanno dedicati necessariamente minuti preziosi un po’ speciali solo per noi stessi….
One Comment
daniela lecchi
Oggi è il 15 Aprile, ho finito di cercare sul web quante volte dittature e regimi hanno fatto sì che al popolo fosse negata la possibilità di leggere , di studiare di conoscere, di capire perchè.
Credo che il sorriso, la mancanza di pregiudizi, l’accoglienza, l’empatia verso qualsiasi essere umano siano una strada da cercare di percorrere e che qualche risultato potrebbe darlo..nello stesso tempo vorrei trovare una “militanza” più agguerrita,
anche rischiando in prima persona,,,tanto ho solo da guadagnare. Non per me ma perchè il mio unico desiserio è quello di lasciare “ai posteri” un mondo migliore oltre a quello di non aver vissuto una vita superficiale fatta di consumo. Se sono ferma è perchè non mi stimo abbastanza, non sò bene come muovermi e malgrado cerchi disperatamente un esempio o qualcuno che mi stia accanto e mi insegni ad usare mezzi di lotta che conosco poco….non lo trovo.
Passerò un’altra giornata a chiedermi cosa fare, se con i miei quadri posso fare denuncia, se aprendo la mia casa a chi ne ha necessità posso dare consolazione, se con i miei 300 euro al mese c’è ancora qualcosa a cui poter rinunciare per la mia personale crescita (questa volta solo per questo), quando crescita può voler dire coscenza nuova e maggiori capacità.
Cresco, ho cresciuto due figli autonomi, indipendenti dai 19 anni in poi e loro hanno appoggio e consigli, solo se richiesti, li ho fatti liberi di sbagliare.
Ma non mi basta
Mangierò bietole, forse, patate, forse,forse non mangerò presa in un’idea o in una lettura che mi avvince, una riga per volta in modo da poterla assimilare nel profondo, forse.
Forse guarderò la pioggia cadere, goccia a goccia…perchè è un dono e ringrazierò per la terra, unendomi al suo grazie.