Varie
Non tradire la tua indole….
Frammenti di un’intervista che uscirà….
Il tuo sogno?
Credo col senno di oggi ( alle soglie dei 52 anni) di poter usare per il mio sogno il termine di una vera e propria “vocazione per l’arte”.
1965 Asilo
A tre anni dissi a mia madre che non volevo più usare gli acquarelli ma i colori a olio da vero pittore.
1970 circa dipingo attorniato da curiosi
1970 vinco il 1 premio di pittura estemporanea
Ho disegnato e dipinto sempre e appena fu possibile formalizzai l’iscrizione al liceo artistico prima e all’accademia di Belle Arti dopo.
Attorno ai 17/18 anni cominciai a maneggiare anche macchine fotografiche e nel 1981 abbandonai definitivamente matite e pennelli iniziando a scrivere con la luce (l’ etimo di fotografia è scrittura con la luce ).
1979/80 Autoscatto per un esame all’Accademia di Belle Arti ( ipotetica copertina per un disco) . Finta tapparella fatta tagliando un cartone con un illuminatore posto dietro e stampa a mano con viraggio seppia in camera oscura.
Il fotografo chi è se non un attento lettore del libro del mondo? Egli osserva la luce del sole deviandone a suo piacere il corso. Il fotografo custodisce frammenti di cosmo in quella cassettina di luce comunemente chiamata fotocamera.
Ti interessa il successo?
Sono fiero di aver scelto da subito di essere un autore di nicchia e ovviamente assai felice di avere conseguito il risultato prefisso perchè sei molto più libero di esprimerti, infinitamente meno pagato ma puoi essere egualmente di culto per molti. Ho scoperto estimatori delle mie cose nei più reconditi posti della terra, luoghi dove non sono mai stato, in questo la rete (internet) è fondamentale.
Quando ho incontrato Daevid Allen dei Gong mi sembrava carino prima di chiedergli di ritrarlo e fare il live set regalargli un mio libro “ Poeti Immaginati” http://www.youtube.com/watch?v=375zUkZ4rxE . Quando ha visto che avevo fotografato Lawrence Ferlinghetti, poeta beat e editore si è illuminato e ha detto:-Tu hai fotografato uno dei miei miti….e mi ha portato per mano di corsa in un salone dove c’era il resto della band da Steve Hillage, Gilly Smith, Didier Malerbe e .. col libro spalancato diceva….”no…guarda…Lawrence Ferlinghetti, grande”
Ecco vedi…ognuno di noi ha i suoi miti, amori, punti di riferimento imprescindibili.
Ho conosciuto tuoi allievi e tutti mi parlano in modo entusiastico dei tuoi corsi. Che piacere ti procura il passaggio del tuo know how verso i più giovani?
Ciò che si è appreso non deve restare egoistico patrimonio personale ma deve andare all’altro, il sapere deve avere trasmissione. I grandi mistici e anche San Francesco insegnano questo, la meditazione è un modo per sciogliere il nodo col nostro universo desiderante in continua pretesa e guardare anche all’altro. Non pratico la meditazione nel senso classico ma il concetto l’ho fatto mio. Inutile aspettarsi che i potenti cambino il mondo e le sorti del Pianeta, sono troppo chiusi arroccati e egoisti, siamo noi, comuni esseri umani che dobbiamo fare la nostra rivoluzione personale, giorno per giorno e ognuno deve farlo a partire da quelli che sono i suoi averi che possono essere denari come buone qualità, forme di talento.
Sono molto attivo con la didattica perché credo nella diffusione del concetto di fotografia consapevole. A partire dal 2000 ( ma nel 97 insegnavo già alla scuola Holden di Torino di tecniche della narrazione diretta da Alessandro Baricco) tengo corsi di fotografia base e avanzati, utilizzando poi gli allievi migliori ( sensibilità, umiltà e capacità sono i requisiti) come assistenti nella mia attività professionale, e di fatto ho costituito una piccola comunità di fotografi molto attiva a Genova. Nel 2007 fondo l’associazione culturale Percorsi magici www.percorsimagici.net dedita a promuovere la fotografia ad ampio spettro attraverso mostre, lezioni pubbliche, conferenze e workshop.
Ho uno stile didattico molto informale e orientato alla pratica che mi permette di raggiungere un pubblico assai vasto, per fare un esempio, eccettuata la cattedra all’Accademia Ligustica di Belle Arti, ho un range di allievi che va dai 16/17 anni sino ai 60.
Filmato il 61797983-12-2456293 alle 17:09
Leave a reply