Varie
Nel segno dell'Angelo/Spazio Icarus/Dorian Paderni
Abituato a ritrarre , meno a essere ritratto. Sabato 1 giugno è stata l’occasione di farsi ritrarre da Dorian all’interno della mostra NEL SEGNO DELL’ANGELO allestita a Reggio Emilia nell’ambito di Fotografia Europea.
Il volto ha una sua geografia, una sua storia. Posso non curarmi del Risorgimento o dei moti mazziniani ma non me la sento di volgere le spalle alla storia dell’uomo a ciò che il suo volto trattiene giorno dopo giorno.
Le emozioni che proviamo, sono come dal loro etimo “ex movere”, un movimento che parte da noi e va verso l’esterno. L’ippocampo è il posto dove vengono “ricordate e catalogate” mentre il volto, è il luogo che trattiene e “svela” ciò che intimamente proviamo. Volto inteso quindi come superficie in movimento, territorio che racconta e si commenta attraverso i rossori d’imbarazzo, gli occhi lucidi,le aperture al sorriso.
Le emozioni disegnano forse un altro noi? Reagiamo in maniera emozionale alle cose presenti ma anche a quelle accadute nel passato. Molte persone rifiutano le emozioni. C’è chi ha paura di provare la gioia come il dolore temendo di perdere il controllo di sé, altri non amano vederle rappresentate dalle rughe d’espressione nell’inutile corso all’eterna giovinezza, verso quel volto che oggi più che mai (per sembrare senza tempo) si mostra attraverso una grottesca caricatura.
Mentre siamo lì in Viale IV Novembre pronti ad accogliere il pubblico ogni weekend sino al 16 Giugno 2013 non stiamo mai con le mani in mano.Una volta c’è stata la secret session con Annarella ( ex CCCP) che ha deciso di fare un Angelo in mezzo ai visitatori ( di questo la ringrazio perchè abbiamo avuto occasione più volte di parlare assieme di cambiamenti nella vita tra questi la scelta di non trascorrere una vita sui palchi per rispetto a un’immagine pubblica che è stata a lungo celebrata da molti,tra cui il grande Luigi Ghirri). La scorsa settimana…in una pausa ho ritratto il mio mio vicino di mostra, Lorenzo Fontanesi. Sabato 1 giugno prima di posare per Dorian Paderni ..alla sua domanda :- Mi piacerebbe vedere come fai uno dei tuoi Angeli ho replicato così:- Bene….ne facciamo uno con te….così lo vedi davvero…da dentro e da fuori…..
Arriverà….
Leave a reply