Musiche, Ritratti, Varie
Marcus Eaton, piccolo gioiello della nuova canzone americana
“Lui è davvero un brillante compositore, brillante musicalmente, brillante liricamente. E suona la chitarra come quando Dio è in una buona giornata”. ( David Crosby su Marcus Eaton)
Prove S Agostino -Genova
Quando sto male, che sia dolore fisico come psichico, lo sospendo fotografando! Quando il mio occhio è nel mirino e le mani stringono l’ottica non sento nulla…sono un tutt’uno con la macchina, poi ogni cosa ritorna come prima e il dolore si riprende nuovamente il suo spazio.
La musica che Marcus Eaton compone e suona mirabilmente è un vero balsamo per le orecchie e per l’Anima , fini trame chitarristiche sorrette da una voce dolce che sfiora , giusto per offrire delle coordinate , le suggestioni delle terre di David Crosby e James Taylor .
Figlio d’arte, il padre Steve Eaton ha scritto per Art Garfunkel, The Carpenters, Glen Campbell, The Righteous Brothers, Ann Murray e Lee Greenwood grandi nomi della canzone americana può fregiarsi di non essere come per molti altri figli d’arte una deriva bensì un nuovo gioiello della “canzone americana”.
Genova S Agostino
Sul palco si presenta da solo con la sua Martin, supportato da alcuni effetti (Boss Rc 20 loop station, Boss DD5 digital delay,Line 6 Echo Park Delay) azionati in diretta con i quali crea live dei loop mentre su disco, alludo all’ultimo che sta portando in promozione “Versions Of Truth”, mantiene la sua dimensione di one man band facendosi di tanto in tanto coadiuvare dal violino di Anne Marie Calhoun ( Dave Mattews, Stevie Nicks e Mick Jagger), dal padrino David Crosby che porge la sua inconfondibile voce in tre brani, mentre alle tastiere troviamo Jeffrey Young (Sting, Steely Dan, Jackson Browne).
Marcus chiede al pubblico di aiutarlo tenendo il tempo con le mani -S Agostino
S Agostino il concerto di cui Marcus scriverà : Last night was the best gig I have played in Italy: it took place at Sant Agostino; The church was built in 1260 and playing there absolutely blew my mind! Grazie per tutto! Grazie especially to Paolo Sussone!!!
Innamorato dell’Italia, nell’album licenzia due brani per testimoniare la cosa, rispettivamente “I Will Be Your Shade”, scritto dal punto di osservazione di una statua italiana, e “Picture Of Us”, canzone d amore ispirata alla Galleria degli Uffizi “Agganciato al muro, dinanzi a me, il ritratto di una scena in cui il Re mostra tutta la sua devozione per la Regina/allo stesso modo i tuoi hanno incontrato i miei/ Quella è la foto di noi due)
Il nostro incontro genovese, sotto l’ala del comune amico, il liutaio Paolo Sussone, ( già distintosi per aver portato un progetto americano in Italia l’ACOUSTIC GUITAR PROJECT) si rivela da subito “luminoso”, entrambi siamo comunicativi e innamorati ognuno della propria technè al punto di non curarci troppo di altre questioni, la semplicità è una cifra stilistica sulla quale ci siamo trovati.
Grazie MARCUS …..we spent wonderfull moments together…laughing,playing&shooting!
One Comment
Andrea
Come sempre, sensibilità e mestiere fanno di un fugace articolo con fotografie(!) una lettura delicatamente sopra e fra le righe di un evento delizioso e senza fronzoli.