Varie
Le diverse forme della solitudine
Ogni tanto dipingo ancora. Uso la luce. Dipingo ciò che mi piace proprio come facevano certi paesaggisti immersi in boschi o radure. Sceglievano il luogo e attraverso un dipinto schiudevano la loro finestra sul mondo. Deliberatamente lascio fuori gli esseri umani. Preferisco la pace e quel raccoglimento che si assapora da soli. Tutto sembra immobile eppure è vivo.
In realtà è semplice raccontare la solitudine quando ancora si ha attorno un mondo di affetti. Penso alla famiglia, ai genitori che possiamo anche non vedere per un po’ ma sappiamo che ci sono. E’ la stessa cosa in fondo che accade con una moglie o una fidanzata. Sono presenze anche quando non sono materialmente lì accanto. Tutto questo basta per vivere la solitudine che scegliamo senza grossi drammi. Forse sarà troppo comodo e facile ma è la verità.
Verrà un momento in cui la solitudine sarà veramente fonda e scura .
One Comment
Monica
Ci sono giorni in cui cerco la solitudine per allontanarmi da questo mondo, che non mi piace, dalla sua ipocrisia e dalla sua falsità.
Ci sono giorni in cui detesto la solitudine e questo sentimento mi mette in crisi…vorrei avere mille persone in torno ma nessuna di loro è quella giusta.
Entrambi le situazioni le vivo con consapevolezza e le accetto come parte della vita e so che un giorno la VERA solitudine, quella derivante dalla mancanza degli affetti cari, sarà più pesante.
Ciao Coach!