mitografia del quotidiano
La mamma di Valentina, vola in cielo la notte di Natale .
Il mio animo bambino amava molto le storie di GRAZIA NIDASIO che nella notte tra il 24 e il 25 dicembre è morta nella sua casa di Certosa di Pavia . Ho letto molti fumetti e seguito i suoi personaggi sul Corriere dei Piccoli e poi Corriere dei Ragazzi.
Grazia Nidasio, nacque a Milano il 9 febbraio 1931, si diplomò al liceo artistico e poi all’Accademia di Brera, entrò negli anni 60 al Corriere dei Piccoli come come disegnatrice e redattrice, la prima rivista settimanale di fumetti italiana. Dal 1968 al 1976, prima sul Corriere dei Piccoli e poi sul Corriere dei Ragazzi, pubblicò le storie di Valentina Mela Verde di cui quelle di Stefi furono uno spin-off, pubblicato sul Corriere dei Piccoli dal 1976 al 1992. La Nidasio sceneggiò molti cartoni animati e sigle per Rai e Mediaset e illustrò moltissimi romanzi per ragazzi, tra cui quelli di Astrid Lindgren per Salani. Nel 1987 vinse il premio Andersen, il più importante riconoscimento italiano nel campo della letteratura per ragazzi, come migliore autrice
Non posso dimenticare un Alberto piccolo che guardava le storie del Dottor Oss mentre mia madre me le leggeva . Ci sono autori che restano nel cuore perchè con il loro lavoro hanno innalzato la fantasia di molti bimbi.
Non posso che ringraziare Grazia Nidasio per avere reso i miei ricordi di allora, più colorati, proprio come le sue tavole illustrate.
Leave a reply