Riflessioni fotografiche
LA FOTO CHE ABBIAMO FATTO TUTTI
Islanda
Bassa modenese
Non lontano da S Francisco
Questo genere di immagini le abbiamo viste ovunque e fatte un pò da tutti, fotografi professionisti , amatori e perditempo.
Le abbiamo trovate su cover di dischi AMERICANA, nelle pubblicità di auto e di viaggi e pure sui social che in modo assai noioso/reiterato ci ricordavano che “non è la destinazione ma il viaggio che conta”.
Quando circa quarant’anni fa mi cimentai con i primi esperimenti con la fotocamera amavo la cultura americana del beat che della strada fece, grazie a Kerouac, un’epopea.
Ho quindi fatto questa foto tante volte e non mi stanco di replicarla ovunque capiti, nella prima immagine in bn, non si tratta della route 66 ma della strada 1 o strada Anello (in islandese: Þjóðvegur 1 o Hringvegur) la principale strada islandese che percorre l’isola in forma circolare, collegando le diverse regioni dello Stato tra loro. La seconda invece è nella bassa modenese, pensavo quindi anche a Guccini e al suo “Fra la vie Emilia e il west” …ne feci pure una fuori San Francisco, ricordo mi dissero :- vedi laggiù? Non siamo distanti da casa di Tom Waits!
Leave a reply