Riposizionare Fotografia, Ritratti
LA FORTUNA DI AVER VISSUTO UNA FETTA DI SECOLO 900
Michael Laurence Nyman 1994
Peter Greenaway 1994
Lontano da qualsivoglia forma di snobismo/spocchia posso dire di aver frequentato nello scorso secolo certi suoni e apprezzato determinati film.
Ieri mentre lavoravo a dei materiali per un evento LIVE sul rapporto tra TEOLOGIA E FOTOGRAFIA circa il concetto di LUCE decisi di ascoltare un cd .
Scelsi il compositore Michael Laurence Nyman (n. 1944) con Drowning By Numbers scritta per il “pittore, al quale accade di lavorare al cinema” – nonché scrittore – Peter Greenaway (n. 1942)
La fortuna di aver vissuto una fetta del novecento da fotografo fa sì che io abbia avuto modo di incontrare e ritrarre i due artisti sopracitati.
Ai miei corsi di FOTOGRAFIA c’è una parte assai importante che riguarda COSA SIGNIFICA RITRARRE L’ALTRO.
Buona domenica
ps
Penso alla pletora di operatori del settore ( leggi FOTOGRAFI) che armati di performanti ottiche spinte ( 300/500mm) vendono e vendevano per ritratti delle istantanee spesso tratte da dei photocall.
Io dovevo gestirmi della pellicola e l’80 mm della mia vecchia Hasselblad accompagnato dai sorrisetti maliziosi di colleghi che borbottavano ” ma con quell’obiettivo che cazzo fai?”
F O T O G R A F I E
Buona domenica
Leave a reply