Didattica, Riposizionare Fotografia, workshop fotografico
IL MONDO INTERNO DELL’ESTERNO DELL’INTERNO // LA LUCE NON HA TEMPO
1990
1994
26/6/2024 Gianpaolo Maraini
26/6/2024 Fabio Benfenati
Performer Elisa Vignolo
Quando guardo un bosco, una radura, una formazione di colline penso che non ci sia posto più bello per “immaginare come farebbe un bambino di tanto tempo fa ” un salotto “
Siamo come le piante e quel libro di P Handke ( citazione del titolo) assieme a certi suoni che ascolto dentro di me da sempre mi hanno aiutato a crescere con una postura sostenendomi come farebbe una madre che insegna al suo bimbo a camminare
La luce non ha tempo, le immagini non hanno tempo e anche il futuro non è che un nome dentro al quale qualcuno scrive un oroscopo.
Mi contraddico, come quando per amore vado in confusione perdendo le coordinate del viaggio che talvolta indossa il costume del naufragio.
Era una primavera del millenovecentonovanta quando sognai il salotto vuoto non lontano da Rossiglione. ( fig 1)
Sul calendario dell’estate del 1994 ( fig 2) appeso nella cucina di Angele che odorava delle spezie di provenza c’era una croce che mi ricordava la poltrona ai limiti della radura e lo sguardo di quell’uomo.
La luce non ha tempo, le immagini non hanno tempo …mi contraddico, come quando per amore vado in confusione perdendo le coordinate del viaggio e mi ritrovo nell’anno duemilaventiquattro.
Poco dopo le 22 della notte del 26 Giugno 2024 Elisa entra nel suo salotto nel prato del Manicomio, apre un libro (che prenderà fuoco) e da inizio alla grande festa della “LUCE CHE NON HA TEMPO”
Quarto Pianeta è anche questo……
Leave a reply