Varie
Il mio punto di vista su genova
Il mio testo
Genova al di là delle facciate ripulite e delle piazze agghindate a festa per le campagne elettorali. Genova “non solo la città cantata da Caproni e da De Andrè”, trasfigurata dal verso e redenta nella parola. Genova città che si affaccia su un mare che non ha più lavoro. Cartolina sbiadita dal sole dell’indifferenza di chi dice di amarla .Saliscendi di vie dove i dialetti e l’italiano vengono sovrascritti dal cinese, dal sudamericano e dal magrebino.
Come New York d’estate, Genova ha le fragranze nei luoghi più antichi, di orina, d’immondizia e del dolore degli ultimi.
Genova di notte si fa sempre più violenta per pochi euro, quanto basta per acquistare una dose, un orologio da mostrare o un telefono per chiamare il vicino e il lontano.
2 Comments
Franco Zaio
Bravo Alberto. Soprattutto “Cartolina sbiadita dal sole dell’indifferenza di chi dice di amarla” mi sembra perfetto. Io non sono genovese, nè penso che lo diventerò mai, però questa è una città meravigliosa che in troppi non sappiamo/sanno valorizzare, ossia amare. Ma è come amare una bellissima donna votata all’autodistruzione. Ti avveleni anche tu, cercando di salvarla.
albertoterrile
Grazie Franco. L’autodistruzione della città è l’immagine significante: Sindaci,assessori e imprenditori fanno tutto ciò che possono perchè questo consumarsi IN PUBLIC sia evidente. Ho 51 anni e a 30, ventuno anni fa, sentivo dire:- E’ una città con grosse potenzialità turistiche e “dobbiamo rilanciarla in tal senso”.
L’ospitale LIGURE ? MIO DIO…Qui ci vorrebbe un corso di relazioni umane, di sorriso e rispetto dell’Altro.
Nel mentre si è dilaniata da subito con il sottopasso delle colombiane,affogato nei primi giorni d’uso ( prosciolti i responsabili credo ci sia molto su un testo IL PARTITO DEL MATTONE) ,poi s’è nuovamente affogata ….-e ancora e ancora e adesso si scopre…putacaso che hanno falsificato le carte e il resto per scrollarsi di dosso RESPONSABILITA’ E MORTI..Bene, visto che turisticamente NON FUNZIONA….le grandi mostre (Steve McCurry ) le comperiamo a pacchetto mentre sono in tour…..incapaci di produrne una vera…perchè non sfruttiamo ciò che abbiamo? L’ALLUVIONE E FACCIAMO DI GENOVA L’UNICA ALTERNATIVA A VENEZIA? Tra repubbliche marinare ci si potrà ancora tendere la mano nel 21esimo secolo? Chi vivrà…..vedrà!