Angeli, Arte, Riflessioni fotografiche, Video
IL CIELO NELLO SGUARDO / ILLUMINA CIO CHE AMI
Oltre un anno fa arrivai con una proposta : mi piacerebbe realizzare una riflessione sul concetto di LUCE tra teologia e fotografia.
La fotografia è un immagine positiva che attraverso un sistema di lenti (gli elementi costituenti dell’apparecchio) mette in atto un processo fisico e chimico.
Partendo da questa definizione molti sono portati a pensare che essa riproduca la realtà, dimenticando che invece la interpreta e trasforma.
Da qui l’analisi di due sfide, quella tecnica e quella ermeneutica: gestire la luce e questo in modo da esprimere una propria e coerente visione del mondo.
Sorge così l’idea di declinare il concetto di Luce come scrittura del mondo, facendo entrare la fotografia in dialogo con altre discipline che si propongono lo stesso fine, la stessa sfida dell’uomo di conoscere per conoscersi.
Ci muoveremo tra fotografia, musica, letteratura, filosofia e teologia in modo inter-disciplinare per delineare un cammino che provi a rappresentare la realtà dello spazio-tempo, all’interno di un quadro ermeneutico incentrato sui concetti di sguardo, illuminazione e splendore.
Ieri in compagnia di Marco che conosce benissimo il mio lavoro fotografico abbiamo impostato le idee di montaggio e cominciato a mettere in pagina ….
Maggiori dettagli più avanti, nel mentre auguro…
Buona Domenica!
Leave a reply