Didattica
I CARE
“Mi faccio carico delle responsabilità” .
Ieri ho portato il triennio di digitale del II semestre sul set.
Come alla classe di FOTOGRAFIA- L’IMMAGINE CHE RACCONTA ( l’entusiasmante corso pilota del Venerdì ? ) ho dato le linee guida
di come intendo la didattica.
Dopo le lezioni in DAD sul “senso del fotografare”, sull’inquadratura e il punto di vista e le 3/4 regolette ho spiegato che :
1) Lo studente che ” non sa nulla, che pensa di non farcela, quello che sta muto, viene rosso o ha il capo chino necessità di me,
come di qualsiasi docente più di altri.
2) Fare scuola portandosi dietro solo coloro che sono “già bravini ” facilita e fa fare “bella figura” a chi gestisce quella classe ma
disattende lo spirito di insegnare a tutti.
Chi già conosce supporta e aiuta chi è più indietro.
3) La scuola ad ogni livello deve istruire , offrire consapevolezza e divertire, promuovo la gioia di apprendere una materia.
Se non ci divertiamo non memorizzeremo nulla. Ho una storia personale fatta di lacune dovute a insegnanti dal fare monocorde o
autoreferente .
Ieri ci siamo divertiti, abbiamo visto i principali sistemi di illuminazione, abbiamo lavorato 6 ore per fare provare tutti.
Eravamo divisi in tre gruppi per il contingentamento.
Finalmente vedi il volto dei tuoi allievi dopo le lezioni in DAD.
Dai diffusori uscivano musiche a loro sconosciute che però ho scoperto risultavano gradite…
( cit prof scusi ma la musica è finita?)
Rolf & Joachim Kuhn
Moebius Plank Neumeier
Ed Harcourt
Helen Grimaud
Hans Joachim Roedelius
Jean Francois Jenny Clarke
Paul Bley
Arturo Benedetti Michelangeli
Cornelius
Philip Glass
Grandaddy
Ulrich Schnauss
A silver Mt Zion
Boards of Canada
Daniel Lanois
William Burroughs & Material
Alice Coltrane
Lana del Rey…
Leave a reply