Riflessioni fotografiche, Ritratti
FROM THE VAULTS // CUFFIA DA NUOTO
Ieri mentre rientravo in gran carriera dalla tesi di Margherita a Bologna Rosanna mi (ri) chiede se avessi trovato del suo materiale relativo ai primi scatti fatti assieme.
Non ho più lo studio da anni e i negativi sono in scatoloni, fortunatamente dopo aver detto “BASTA” all’Accademia dove per 19 anni di vita ho insegnato con amore e competenza ho avuto più tempo per ricucire le fila del mio quarantennale operato.
La datazione è incerta ma a naso direi 1986, scattate a Nervi in un piccolo appartamento in via Marco Sala dove in una stanzetta assolutamente inadatta avevo allestito una “specie di sala di posa”.
Se non erro la cuffietta da bagno era proprietà di mia madre Rosanna e qui la usava un’altra Rosanna : perfetto!
A mente tenevo il David Bowie diretto da Nicolas Roeg ne L’uomo che cadde sulla terra, quindi la luce dall’alto che ancora oggi uso ai miei corsi Base perr la seduta di ritratto e la memoria del praticantato milanese nello studio di un fotografo di Moda/pubblicità che “non amo ricordare”.
Ecco quindi uscire dai cassetti trentotto anni dopo questi materiali per certo seminali di un giovane riccioluto che voleva fare il fotografo!
Leave a reply