Varie
Corso base di fotografia analogica e digitale
Presentazione:
Giovedì 4 ottobre 2012 ore 18:30, Sala Sivori /Salita S. Caterina 12r
La fotografia è oggi anche una questione di bit. Alle pellicole e bacinelle piene di acidi si affiancano gli hard disk ed i programmi di fotoritocco. La (foto) «Caméra stylo», come dicevano i cineasti della Nouvelle Vague, diventa con il digitale uno strumento vecchio su un supporto nuovo. Il compito di chi oggi realizza le immagini resta però sempre lo stesso: congelare l’attimo e scrivere una storia degli sguardi, fatta di scatti infiniti, seguendo l’Italo Calvino de “L’avventura di un fotografo” per cui «la fotografia ha senso solo se esaurisce tutte le immagini possibili».IL CORSOIl corso base (16 lezioni teoriche e pratiche una alla settimana nella giornata di Mercoledì nell’orario 18/20 a partire dal giorno 10 Ottobre 2012 terminerà a Marzo 2013) è a carattere introduttivo alla fotografia analogica e digitale, quindi non richiede specifiche capacità, né costose attrezzature fotografiche. Verranno trattati gli elementi base per quanto concerne la ripresa e la realizzazione di immagini analogiche e digitali, la composizione ed il taglio, i generi fotografici. Attraverso una serie di lezioni teoriche corredate da proiezioni ed esempi provenienti dall’archivio personale del fotografo e una seconda fase di esercitazioni pratiche (set con luci professionali) avremo la possibilità di prendere consapevolezza del fatto che “La fotografia trasforma il mondo e chi la pratica”
IL LUOGO DOVE SI TERRA’ IL CORSO
Il Centro polifunzionale Sivori sito in Salita Santa Caterina 12r ospiterà le lezioni teoriche ed i set fotografici.
IL COSTO: 300 €
IL DOCENTE
Alberto Terrile (Genova -11 marzo 1961) Fotografo creativo.
Attivo nel campo editoriale, dello spettacolo (teatro, danza, cinema, musica) e pubblicitario.
È specializzato nella ritrattistica d’autore (1° premio nazionale nell’89 e due volte standard di eccellenza al Kodak European Gold Award nel ’94 e ’96). Viene considerato uno degli autori più interessanti della scena italiana. Ha esposto in Europa, Stati Uniti e Canada. Conosciuto in Italia ed all’estero per il suo work in progress sul tema dell’Angelo nella contemporaneità che è stato promosso nel 1995 a Berlino da Wim Wenders e poi approdato, con una versione ampliata e riveduta, presso Il Museo del Petit Palais di Avignone (Fr) che ha prodotto e curato nell’estate 1998 la sua personale “Sous le Signe de L’Ange”.
È stato il primo artista italiano in occasione della mostra internazionale “Disegnare il Marmo”
(Carrara 2005) a stampare su marmo alleggerito una sua opera di grande formato.
E’ autore dei seguenti libri fotografici:
Sous le signe de l’Ange – Petit Palais Editions, 1998
Poeti Immaginati – La Lontra edizioni, 2008
Nel Segno dell’Angelo 1991/2008 – edizione a tiratura limitata per l’antologica nell’ambito del Festival Internazionale della Scienza, Genova 2008
Sous le signe de l’Ange – Jacques Flament Editions, 2012 (con trentaquattro testi di poeti italiani e francesi)
INFORMAZIONI (NON è possibile prenotare, le iscrizioni avverranno solo dopo la presentazione)
contact@albertoterrile.it
http://
http://it.wikipedia.org/
….con alcuni allievi dissi:-domani andiamo in quel posto al tramonto e realizziamo ASSIEME la locandina per il prossimo corso base,ognuno si sceglie un oggetto e facciamo qualcosa in controluce, una specie di lanterna magica…ok? Lo dirò anche alla presentazione se mi ricordo, lo spirito col quale promuovo la fotografia e il suo apprendimento da anni è crescere assieme e imparare l’uno dall’altro….questo è rivoluzionario nell’attuale società costruita sull’egoismo e sull IO IO IO ……
Leave a reply