A mia Madre, Riposizionare Fotografia
COMUNICAZIONE SENZA LIMITI TEMPORALI
Albert Einstein ha sempre sostenuto che la separazione tra passato, presente e futuro ha solo il significato di un’illusione
Di cosa si costituisce il nostro essere?
Di terra e di cielo, di polvere e di stelle, di abisso di peccato.
Sant’ Agostino sosteneva…
Nulla che passi non esisterebbe un tempo passato, senza nulla che divenga non esisterebbe un tempo futuro, senza nulla che esiste, non esisterebbe un presente.
Due, dunque di questi tempi, il passato e il futuro, come esistono, dal momento che il primo non è più e il secondo non è ancora? E quanto al presente, senza tradursi in passato, non sarebbe più tempo, ma eternità. Se dunque il presente, per esistere deve tradursi in passato, come possiamo dire anche di lui che esiste? […] Quindi non possiamo parlare con verità di esistenza del tempo, se non in quanto tende a non esistere. […]
Cosa faccio io impastato di terra e di cielo, in preda alle mie paure e fragilità , in balia di dubbi e di esplosioni di gioia che fatico a controllare sapendo che hanno quell’altra faccia in cui potrei sprofondare?
Parlo e pongo delle domande.
Chiedo a gran voce nel silenzio della mia testa mi torco come un albero verso l’alto, verso la luce e chiedo : aiutami a indirizzare la mia creatività al meglio, dammi la forza di credere maggiormente nelle mie risorse creative aiutami a promuovere la mia idea di “BELLEZZA
Cerco quindi risposte in colei che mi ha dedicato il suo tempo in terra , parlo a mia madre.
Il 2024 è stato impressionante e mi ha mostrato tante cose.
Forse quelle cose ci sono sempre state ma quest’anno si sono sommate in modo troppo forte a tratti quasi insostenibile.
Sono crollato e mi sono rialzato non con poca fatica e nonostante stia portando avanti due mostre/progetti, un evento live, ho dovuto annullare due workshop che spero di poter resuscitare nella TARDA PRIMAVERA!
Non stento a credere alle parole di Milena quando dice :- Ogni volta che ti incontro sei sempre teso, aggrottato, preoccupato solo due volte ti ho visto felice e disteso, in foto con Sonia Bergamasco quando hai finito il lavoro a Roma
e poi … orgoglioso come un padre anche se non è tua figlia di sangue con Margherita il giorno della sua Laurea a Bologna.
V E R O !
Quindi, per riprendere il pensiero iniziale ho chiesto a mia madre supporto e la risposta è arrivata mentre cercavo della velina nella cassettiera.
Premetto che ho una scatola di metallo con tutti i bigliettini d’auguri scritti da mia Madre, mio Padre, mia sorella e qualche buon amico/a.
Sollevando un foglio scorgo lo sguardo di due bambini che mi guardano, apro il biglietto e scopro un messaggio datato 2001 ma scritto per l’oggi, per quella richiesta di SOSTEGNO
NEL MIO PENSIERO TI VEDO SEMPRE IN MEZZO ALLA GENTE …HAI DIMOSTRATO DI SAPERTI DESTREGGIARE IN OGNI CIRCOSTANZA ,NE SONO MOLTO CONTENTA, PERCIO’ TI AUGURO DI POTER AGIRE SEMPRE CON COMPETENZA.
Albert Einstein ha sempre sostenuto che la separazione tra passato, presente e futuro ha solo il significato di un’illusione.
Leave a reply