mitografia del quotidiano, Varie
Buon compleanno Margherita
I suoi diciotto anni oggi, due giorni dopo i miei cinquantasei. E’ assai difficile spiegare con le parole il sentimento che provo per lei, più semplice semmai avvertirlo attraverso le tante sue fotografie che ho pubblicato negli anni.
E’ la figlia di Cristina, l’amica che ho da più tempo in questa mia accidentata quanto meravigliosa esistenza. La vedo crescere e la mia macchina fotografica è sempre pronta per lei, basta che me lo chieda.
Quello delle foto è un appuntamento fisso estivo, un tempo quando avevo più tempo esisteva anche una sessione autunnale o primaverile.
Lo scorso semestre a lezione di fotografia digitale in Accademia di Belle Arti ho mostrato alcuni suoi ritratti tratti da questa sessione dell’estate del 2016, volevo mostrare come ritraggo col 100 mm f 2,8 macro , come uso lo sfocato ma ho notato un pò di agitazione nelle prime file.
Ho chiesto:- …scusate…mi dite che cazzo*** succede?
Uno di loro, s’è fatto portavoce anche per gli altri rispondendo :- .…sì..sì… la foto ok , ma questa è proprio “figa” !
Un’altro s’è sincerato se per caso fossi il padre e al mio no…l’ho visto nettamente più tranquillo.
Alla fine abbiamo convenuto che alla bellezza ci si inchina, per cui il loro “che figa” ci stava e siamo andati avanti con la lezione.
Eccola in una foto che adoro e che le scattai quando era piccolissima…assieme a Cristina, sua madre.
Margherita vista da Alberto Terrile qui
https://www.albertoterrile.it/portfolio/al-la-degli-stereotipi-sul-ritratto-dei-bambini/
https://www.albertoterrile.it/portfolio/margherita-e-cristina/
https://www.albertoterrile.it/portfolio/f/
https://www.albertoterrile.it/portfolio/margherita-dittico-nella-stradina/
*** Prima di ogni mio corso avviso che gli argomenti che tratto sono importanti & profondi e che per renderli più fruibili uso la forma racconto farcita di francesismi e gergo da strada.
Leave a reply