Alberto Terrile
ALBERTO TERRILE 11 Marzo 1961
Fotografo creativo. Attivo nel campo editoriale, dello spettacolo (teatro, danza, cinema, musica) e pubblicitario. È specializzato nella ritrattistica d’autore (Primo premio nazionale nell’89 e due volte standard di eccellenza al Kodak European Gold Award nel 94 e 96).
Come artista ha esposto a Milano, Roma, Carrara, Berlino, Parigi, Avignone, Chicago, Montreal e Toronto.
Collaboratore per editoria cartacea e musicale (Einaudi-Zanichelli- Moondadori-Sugar).
Ha curato l’immagine di coreografi, attori e musicisti internazionali
Conosciuto in Italia e all’estero per il suo work in progress sul tema dell’Angelo nella contemporaneità che è stato promosso nel 1995 a Berlino dal regista Wim Wenders è poi approdato con una versione ampliata e riveduta di questo progetto presso Il Museo del Petit Palais di Avignone (Fr) che ha prodotto e curato nell’estate 1998 la sua personale “Sous le Signe de L’Ange” , catalogo in lingua francese ,edizioni Petit Palais.
È stato il primo artista italiano in occasione della mostra internazionale “Disegnare il Marmo” Carrara 2005 a stampare su marmo alleggerito una sua opera di grande formato.
Ha firmato la campagna lasciti per Telethon del 2006 vincitrice della freccia d’argento.
Ha fondato l’associazione PERCORSI MAGICI di cui è stato direttore artistico.
Da anni si occupa di didattica legata alla fotografia.
Dal 2000 a 2024 corsi liberi.
Dal 2003 al 2011 docente accorpato di Fotografia all’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova.
Dal 2011 al 2023 è stato titolare della Cattedra di Fotografia digitale e Fotografia all’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova.
Nel 2018 ha insegnato Storia della Fotografia all’ Unige / Beni culturali.
Ha tenuto Lectio conferenze letture e seminari in Italia e Polonia oltre alla curatela di 17 mostre di giovani fotografi.
Continua a lavorare in pellicola, promuove una dimensione etica del fotografare occupandosi di realtà difficili con focus particolare sulle neurodivergenze e la neurodiversità oltre a sostenere un rinnovato e salvifico rapporto con la natura.
Nel 2023 ha creato il suo brand RIPOSIZIONARE FOTOGRAFIA che si occupa della diffusione della cultura fotografica a 360 gradi attraverso corsi, conferenze e la costruzione di eventi fotografici.
Nel 2023 ha iniziato a collaborare con l’attrice e regista Sonia Bergamasco a un progetto sperimentale di libro/mostra su Eleonora Duse intitolato “ L’alfabeto dei gesti di Eleonora Duse” alcune immagini sono state integrate nel documentario “The greatest” diretto da Sonia Bergamasco
Libri pubblicati
1998 Sous le signe de l’Ange, edizioni Petit Palais Editions
2008 Poeti Immaginati, edizioni La Lontra
2008 Nel Segno dell’Angelo 1991/2008, edizione limitata per il Festival della scienza
2012 Sous le signe de l’Ange, Jacques Flament Editions