Varie
A trovare la mia preside….
Oggi 8 dicembre mi sono ritagliato due ore in compagnia di ex studenti per andare a trovare la Prof Muzioli che è stata preside del liceo artistico che ho frequentato dal 75 al 79. Momenti di commozione vera nel prendere atto del tempo che trascorre così velocemente. Sono andato con la mia macchina per fare una sorta di reportage emozionale di questo avvenimento. Fuori la gente scorreva innanzi ai negozi tutta affacendata a fare compere….io ero dentro un appartamento, intento a fare i conti con i tanti ricordi.
“Amare la fotografia significa avere cura del tempo.
Il nostro tempo e quello dell’Altro” .
Quando sei anziano e non godi di buona salute non esci. Le giornate si assomigliano l’una all’altra e assottigliano la vita che nonostante tutto scorre inesorabilmente. Basta poco a volte per far felice l’Altro.
L’invenzione della fotografia permette di conservare il proprio passato, di recuperare le radici e rafforzare l’identità custodendola tra le pagine di un album di fotografie o nelle cornici appese in casa.
La fotografia è la memoria privata di ciò che ho visto, delle persone incontrate e dei luoghi che ho attraversato. L’archivio di un fotografo è come il baule che apriamo quando vogliamo ri-trovare frammenti e ricordi di tutto ciò che oggi non è più “sotto i nostri occhi”.
2 Comments
Elisabetta Gabrielli
Grazie Alberto per le emozioni che mi danno queste foto.
Ho frequentato anche io il Barabino, ero lì al tempo della Prof, Muzioli. La foto di quegli anni è ancora nitidamente impressa nella mia mente, aveva solo un bel po’di polvere addosso che è volata via rivedendo queste immagini. Gli anni sono passati ma lei, eccola lì, è ancora la mia Preside.
albertoterrile
La funzione della fotografia è anche questa… aiutare i ricordi tenendoli per mano….