Varie
A proposito di….sguardi
Ti è mai capitato di incontrare uno sguardo, il suono di una voce, il profilo di qualcuno che non è più in terra? A me è successo. Venerdì mattina da uno scatolone pieno di gattini vedo una creatura che mi osserva e riconosco lo strabismo che aveva la mia gatta, lo stesso sguardo tenero. Ho sorriso e sono corso a prendere la mia macchina fotografica.
Era da dicembre 2006 che quello sguardo pensavo si fosse spento. Scomodate pure le teorie sulla razza, le somiglianze e l’etologia a me che resto un’eterno fanciullo basta molto meno…..
Scrissi:
Oggi sono triste perché in quel passaggio di volti e cose che è la vita ho dovuto accettare la perdita di un’altra creatura amata. Avevo una gatta nera con una macchia bianca sul petto che lasciai ai miei genitori a fine 93. Viaggiavo e non volevo restasse troppo sola. M’assomigliava nel suo essere dolce come improvvisamente aggressiva. Ostinata nel perseguire i suoi desideri quanto io fui caparbio nell’inseguire la Visione e l’immaginario. Se lasciata libera di essere sé stessa dava molto ma alle sue condizioni….e forse in questo io le assomiglio. Ieri un intervento lungo dal veterinario per due linfonodi, l’asportazione di un lungo pezzo di intestino ma quando il nome che porti dentro è sarcoma le speranze sono poche. Mentre la notte sfumava nel mattino delle cinque un ultimo piccolo suono le è uscito dalla gola,poi s’è consegnata alla morte, semi incosciente raggomitolandosi ma tirando fuori le unghie ancora una volta.
Stamane il cielo era terso e il vento forte, ho indossato occhiali da sole che non porto mai e messo in bocca mezzo toscano, nella mano sinistra il peso di quattordici anni d’amore, nella destra un po’ tremante le chiavi dell’auto. Le lacrime rigavano carezzando la mia pelle mentre ce ne andavamo via assieme ancora una volta, l’ultima…. niente gabbietta questa volta, al mio fianco sul sedile, ascoltando una delle mie solite musiche
Oggi invece sono felice …basta poco… la storia di uno sguardo.
One Comment
alietzsche
te lo ritroverai recapitato a casa con un fiocco, quel micino ^_^
o almeno, facciamo cosi’, dopo questa incredibile sequenza di ritratti felini, io cavalco l’onda e chiedo: chi vuole adottare un gattino? tenerezza inclusa nel prezzo.