Varie
Parigi 1997- Dal Backstage di una sfilata
ACCADEMIA DI BELLE ARTI & MASTER DI PROGETTAZIONE DELL’ABITO E DEL COSTUME PER LO SPETTACOLO
Oggi alle 15,30 ho presentato il corso che terrò a partire dai primi mesi del 2005 presso l’Accademia Ligustica di Belle Arti.Quest’anno non farò i miei corsi liberi come nelle annate precedenti presso il Circolo ricreativo del Banco di San Paolo,nè quello di FOTOGRAFIA DI SCENA presso il teatro Cargo. Chiunque voglia i miei BASE o AVANZATI dovrà quindi attendere l’autunno 2005, in una nuova sede, ma comunicherò questo al momento opportuno. Dicevo di questa nuova esperienza, più istituzionale nella quale, cercherò di illustrare l’evoluzione dello stile e del gusto nell’ambito dell’immagine di Moda.
“Per coloro che non sono capaci di credere, ci sono i riti; per coloro che non sono capaci di ispirare rispetto da sé, c’è l’etichetta ; per coloro che non sanno vestirsi, c’è la moda; per coloro che non sanno creare ; ci sono le convenzioni e i clichés . Ecco perché i burocrati amano i cerimoniali, i preti i riti,i piccoli borghesi le convenienze sociali, i bellimbusti la moda,e gli attori le convenzioni teatrali,gli stereotipi e un intero rituale di azioni sceniche.”
K.S. Stanislawskij- Storia di una messa in scena
“La Moda è la raffinatezza che corre davanti alla volgarità e teme di essere sorpassata”.
W. Hazlitt – Conversation of James Northcote- 1830
Lo stile delle immagini realizzate per la Moda cambia con la stessa velocità con la quale si evolve lo stile dell’abito. Sino alla seconda guerra mondiale il target era composto da una fascia di mezza età, ricca e sofisticata e la fotografia, al servizio di quest’ esigenze, doveva mostrare la qualità del tessuto il taglio ed i gioielli. Dopo questo periodo una nuova figura femminile prende campo assorbendo una grande fetta del mercato : “la donna giovane che guadagna”; con lei muta il costume e cambiano le esigenze arrivando sino alla contemporaneità, sfaccettata e camaleontica dove esistono e coesistono differenti tipologie
Parigi 1997 Sfilata.
Chi desiderasse maggiori informazioni vada qui: http://www.accademialigustica.it/
One Comment
utente anonimo
…e così, finalmente, è arrivato anche una sorta di riconoscimento istituizioanle! bene, sono contento per te, e per i ragazzi che avranno modo d’incontrarti e confrontarsi con te…un pò meno per noi “comuni mortali”…oramai troppo vecchi per seguirti nelle aule universitarie…e dunque obbligati ad attendere il nuovo autunno…
PS: girerò la notizia a chi sai tu…
Luca