Varie
Non aspettarti mai nulla/No guru no method no teacher
E’ nostra prerogativa quella di essere in pretesa. Attendersi dall’altro compassione, comprensione e ascolto.
A volte la Vita ci sorprende con un nuovo corso, una malattia, una perdita. Dobbiamo far fronte alla nuova evenienza con le nostre risorse, con il nostro concetto di Amore per l’esistenza, per scoprire nuove forme del sentire.
Dobbiamo far fronte ad ogni cosa con atteggiamento positivo e propositivo, meglio se non violento.
«Principi come accettazione e volontà hanno portato la razza umana a raggiungere i suoi grandi traguardi. Nonostante ciò, il rispetto di questi valori segue una strada ancora difficile da percorrere.» Lars von Trier
Qualcuno mi ha parlato di imperturbabili leggi dell’universo altri dell’impermanenza delle cose del mondo. Li ho visti rovinare, come terreni che franano a valle, questi sostenitori di cosmiche energie. Li ho visti rovinare, il più delle volte proprio al cospetto del loro Ego, lo stesso che dicevano di saper mettere a tacere attraverso esercizi e meditazioni.
Non pensiate che voglia difendere un altro pensiero. Solo vorrei ricordare a coloro che , appena ne hanno l’occasione, vestono un abito, che sia di prete, di bramino, di agnostico o di contadino che “Non c’è una sola via alle cose” .
L’importante è imboccare una strada, la nostra e tenerle fede.
Credo che tenerle fede significhi “tacere” in luogo di parlare, che poi altro non è se non : “apprendere invece di insegnare”.
9 Comments
utente anonimo
D’accordo con tutto. Unico problema/dilemma: quale è la nostra strada? abbiamo preso quella giusta? come tenerle fede se non siamo sicuri nè convinti che sia quella la nostra strada?
Non si può tornare indietro (o almeno sembra difficilissimo), è quello il guaio.
Franco Zaio
albertoterrile
Scegliere la nostra strada è effettivamente un rischio…ma è un pò come scegliere "una donna" per la vita oppure più semplicemente …un libro mai letto…un film mai visto…qualcuno o qualcosa di cui nessuno ci ha mai parlato prima…..
utente anonimo
stando in ascolto , spesso ti viene indicata la strada, conviene fare un pò di silenzio per non perdersi.
ciao laura
albertoterrile
Credo che tenerle fede significhi “tacere” in luogo di parlare, che poi altro non è se non : “apprendere invece di insegnare”.
Con questo periodo volevo intendere esattamento dello "stare in ascolto…."
utente anonimo
si deve partire comunque ,se non si parte non si arriva da nessuna parte ,la strada e lunga e incerta ,si deve imparare a guidare …e cogliere le indicazioni .
P:
utente anonimo
sì, l’avevo inteso, è un tema che mi piace molto e mi alleno a praticarlo, con meraviglia tutte le volte che ci riesco.
il "mio" commento precedente è stato di slancio….risposta a Franco…
buona serata :)
laura (dalla dea)
suryamukhi
Solo nel silenzio ci si offre la possibilità di ascoltare e di capire quale è la strada da percorrere…è che troppo spesso siamo frastornati dai rumori della vita moderna e non siamo in grado di sentire.
Credo che questo sia il significato….
E la capacità di accettare quel che la vita ci riserva con eguale distacco o approccio al bene e al male sia una cosa molto difficile da fare..a parole si, ma nei fatti abbiamo ancora tanta strada da fare!
Buona Luce
Monica
utente anonimo
Ancor più difficile è quando la vita prende una piega insperata a causa di altre persone. Si può sì seguir la propria strada, ma un bel giorno ci si accorge che quel tacito accordo che fino a quel momento esisteva in un rapporto, apparentemente solido come roccia, viene meno per ragioni che non riusciamo a comprendere, che spesso vanno contro la "logica" che si viveva prima e in cui si era d’accordo in due.
E così si rimane soli accerchiati dalla propria vita, a chiedersi dove sia il senso di marcia: andare avanti? guardare indietro? Dietro ci sono valori che ora si scoprono evanescenti come nuvole al sole: davanti un rullo di carta bianca tutto da inventare.
Andrea.
albertoterrile
Andrea conosco benissimo quel tipo di "momento"….già vissuto talune volte.La soluzione?
Ogni volta diversa, la vita non è cartacarbone!