Varie
DIDATTICA- Corso Base di Fotografia analogica e digitale/ Corso FOTOGRAFARE LA SCENA
CORSO BASE DI FOTOGRAFIA ANALOGICA E DIGITALE 2014/2015 c/o AREASESSANTUNO a cura di Alberto Terrile
L’evoluzione tecnologica ha portato democraticamente a tutti attraverso la tecnologia digitale LA FOTOGRAFIA. Alle pellicole e bacinelle piene di acidi si sono affiancano gli hard disk e i programmi di fotoritocco. Il compito di chi oggi realizza le immagini resta però sempre lo stesso: congelare l’attimo e scrivere una storia degli sguardi, fatta di scatti infiniti ben descritta da Italo Calvino ne “L’avventura di un fotografo” per cui «la fotografia ha senso solo se esaurisce tutte le immagini possibili». Per farne reale pratica oltre alla conoscenza delle regole (l’esposizione, la profondità di campo, la messa a fuoco etc) occorre iniziare a maturare un linguaggio che nel tempo potrà generare “ un modo di vedere e trasformare il visibile”. Attraverso l’analisi e la lettura delle opere di grandi autori della STORIA DELLA FOTOGRAFIA avvicineremo i segreti della composizione capendo come debbano questi debbano servire IL SIGNIFICATO La fotografia è un linguaggio con una sua sintassi che a distanza di quasi due secoli racconta ai posteri chi siamo .
Il corso base (16 lezioni teoriche + 3 esercitazioni pratiche a cadenza settimanale nella giornata di Mercoledì nell’orario 18/20 a partire dal giorno1 ottobre 2014 terminerà a Marzo 2015) è a carattere introduttivo alla fotografia analogica e digitale, quindi non richiede specifiche capacità tecniche.
La nuova sede dei corsi DI FOTOGRAFIA a partire dal 1 ottobre 2014 sarà Areasessantuno. Lo spazio, facilmente raggiungibile è dotato di un’ampia sala didattica e di posa allestita con le migliori attrezzature professionali. Lo studio è ubicato in un palazzo seicentesco di Vico al Ponte Calvi ( 6/5) vicino a Piazza Fossatello a pochi minuti dal parcheggio dell’expò.
IL COSTO: 350 € (Iva compresa)
FOTOGRAFARE LA SCENA 2014 a cura di A Terrile
Quando assistiamo a una piece teatrale, a un concerto o un balletto partecipiamo ad un esperienza che a differenza del Cinema, della televisione o del supporto audio ci mette in relazione fisica con quanto sta accadendo. La rappresentazione è di fronte a noi, in quel preciso istante.
La memoria per antonomasia di quel momento è l’immagine fotografica.
Il fotografo di scena incarna l’equazione tra spettatore e narratore offrendo agli altri un distillato di sensibilità congiunta alle sue capacità in ambito tecnico e visuale.
Diverse sono le situazioni che ci si possono presentare e che affronteremo guidati dall’ esperienza di un fotografo, Alberto Terrile , che da trent’ anni lavora su questo specifico.
10 lezioni teoriche con visione di autori e tecniche + tre prove pratiche direttamente “in scena”.
Costo : 300 € (complessive di iva)
Presentazione il 1 ottobre ore 18,30 in areasessantuno.
PER ENTRAMBI I CORSI IL NUMERO E’ CHIUSO / MAX 30 UNITA’
Leave a reply