Varie
Nota d'agosto
Cammino sui monti con Dario, parliamo di Visione. Lo facciamo scollinando a piedi tra campi di colza e improvvisi controluce. Una ciocca sul calcagno impone levar le scarpe. Il ritorno dell’escursione sarà scalzo. Non ho più camminato senza scarpe da quando ero bambino.
Il suolo d’estate in alcuni punti è bollente, scatena un brivido che percorrendo la colonna vertebrale giunge rapido alla testa. Una piccola coroncina imperla di sudore la mia fronte e gli occhi lacrimano il dolce e il sale.
Noi conteniamo archetipi di bellezza del mondo. E’ “amore a prima vista” quando li individuiamo. Uno ha in sé, senza saperlo l’immagine della donna e un bel giorno, all’improvviso la vede e ne rimane come posseduto e definisce il tutto col termine “colpo di fulmine”. In realtà non ha scelto né quella donna, né quel paesaggio, né quella cosa, sono loro ad averlo catturato.
Con la fotografia per me accade questo.
Vivo le contraddizioni dell’animale sociale. Percepisco la contemporaneità grossolana, elettronica e globalizzata. Molto di ciò che mi capita di osservare, confesso, non mi piace.
Isolarsi o giocare a fare l’eremita nel profondo non mi appartiene. A tratti mi apparto e scompaio un poco.
Vivo il presente.
Continuo a lasciare le briciole sul davanzale per gli uccellini mentre mio Padre dice che attirano le formiche.
5 Comments
natalia LC
Che piacere poter rileggere/ rivedere un nuovo articolo. Mi mancavano molto.
Le tue cose sono sempre di stimolo, condivisibili e adamantine. Mi auguro che tu
riesca a rimanere tale e magari che la tua concezione delle cose diventi la normalità
per molte, molte persone. Grazie
Claudia
E’ sempre un piacere ritrovare le tue parole ed i tuoi “occhi”.
Baci e buon proseguimento Alberto :)
cinzia
caldo per l’anima ritrovarti e ri-vedere,
baci cinzia
antonio andreatta
Mi piace tutto del tuo blog. Probabilmente papà ha ragione, ma anch’io continuo a metter le briciole sul davanzale. Ciao.
albertoterrile
Mettere le briciole sul davanzale lo intendo come piccolo gesto verso l’ALTRO di cui tanto oggi si parla. L’altro è anche animale…vegetale…non solo UMANO . Offrire il CIBO…o il SORRISO…condividere (nel mio caso) certe forme di CREATIVA MALINCONIA attraverso il blog in totale sincerità. In passato sono stato POLEMICO o MOLTO RABBIOSO….potrei cancellare quei post intrisi di DOLORE, INVIDIA,RANCORE ma falserei la mia immagine ( non intesa in senso egotico)…vestendo UN ABITO….oggi molti col virtuale INDOSSANO UNA VITA E UNA TECHNE’ FITTIZIA come fosse una tuta nella speranza di attrarre/sedurre/indurre. Io credo nella CRESCITA anche in pubblico…non per esibizionismo…semmai mettendo a nudo chi siamo..le nostre luci e i relativi momenti di buio. Grazie per i complimenti davvero!