Varie
Franco Piavoli
Franco Piavoli
Laureato in legge, esercita per alcuni anni la professione di avvocato. Realizza il documentario Stagioni nel 1961; in seguito abbandona l’avvocatura per insegnare in un istituto tecnico e dedicarsi al lavoro di documentarista.
Dopo aver realizzato altri documentari (Domenica sera, Emigranti, Evasi), nel 1983 si mette in luce nel panorama cinematografico internazionale nel 1983 quando presenta Il pianeta azzurro, suo lungometraggio d’esordio al Festival del Cinema di Venezia.
Negli anni seguenti ha realizzato altri tre lungometraggi: Nostos – Il Ritorno, nel 1989; Voci nel tempo nel 1996 e Al primo soffio di vento, nel 2002. Un film ogni sei-sette anni, perché Franco Piavoli è un regista totalmente al di fuori delle logiche del mercato cinematografico commerciale; gira dove, quando e, soprattutto, come vuole lui.
Il suo cinema è molto lontano da quello comune contemporaneo. Piavoli non dà molta importanza alle parole (nei suoi film, in generale, sono poche le parole pronunciate dai protagonisti), ma è attentissimo alle immagini. Con le bellissime immagini dei suoi film, mette in mostra tutta la sua grande abilità, e passione, fotografica.
Nel 2007 l’associazione culturale Centro Coscienza di Milano ha dedicato a Franco Piavoli una retrospettiva intitolata “Franco Piavoli. Il dono dei sensi” esponendo le fotografie giovanili di Piavoli scattate negli anni tra il 1951 e il 1953, i dipinti a olio del 1978 in preparazione a una sequenza di “Il pianeta azzurro” ed un’ampia scelta di fotogrammi tratti dai suoi cortometraggi e dai lungometraggi.
Leave a reply