Varie
Si loin si proche…
Lontano dai social network e a telefoni spenti attendo che l’italico gregge la smetta di belare frasi fatte per servire una festa snaturata da lustri di consumismo. Natale sarebbe bellissimo ma in un opzione diversa…più spirituale e meno ipocrita.
Colpito nell’apparente materialità, borseggiato sul bus dove un mio piccolo Hard disk che tenevo in borsa è parso al ladro o un IPOD o un IPHONE chiusi in una bustina ho salutato con dispiacere migliaia di mie fotografie…scattate in giro . Una parte di queste (inghilterra e Islanda) aveva il back up, un’altra, la più recente, compreso un lavoro per l’università è scomparsa nelle mani chi s’aspettava di trovare ben altro.
Questa è la mia vigilia di natale, mal di gola….foto scomparse…un libro…un pò di musica…lontano da tutto e da tutti !
9 Comments
Claudia
:(
Mi spiace Alberto per il tuo hard disk…
Voglio augurarti che un fatto altrettanto imprevisto e inaspettato, ma in positivo, possa sorprenderti e farti sorridere…con la vita, sai, non si può mai dire!
Buona lettura e un abbraccio…da qui, a debita distanza :-)
albertoterrile
E’ stato un anno veramente difficile, anno di perdite a tutto tondo, troppe. Se a queste, aggiungiamo pure le immagini che se ne vanno la cosa prende contorni davvero amari. Oramai è inutile dolersi ulteriormente è successo e non si puà rimediare, sembra il leit motiv del mio 2013 allargare le braccia e dire :-accolgo anche questa cosa, una tra le tante.
La speranza è appunto un evento positivo e inaspettato, quindi non nuove tasse create su misura dai nostri corrotti amministratori, non malattie diagnosticate da fini oncologi ma comprensione e ascolto con una spruzzata di tenerezza e di sorriso.
Pupella Aprile
Ecco Alberto non ti rattristare per lo stupido ladro che ti ha portato via le tue foto,il mondo aspetta il tuo sguardo ancora e ancora.Ho preparato 450 mostaccioli (dolce tipico pugliese) li ho riposti con cura in scatole di latta e li ho regalati agli amici piu’cari.Preparare impastare infornare -donare.la casa profuma di natale.Hai trovato il mio foglietto nello studio di Francesco?Pupella
albertoterrile
Felice che il mondo aspetti altri miei punti di visuale, ancor più felice se qualcuno acquista qualche opera, noi viviamo di questo, come il cantante dei dischi che incide. Dici Filippo de Il banco volante? Se sì…di quale fogliettino trattasi? Bravissimi loro…hanno aperto ai miei allievi il laboratorio e per un’ora sono volato attraverso le loro fiabe…in quel mondo che anche io promuovo, un mondo di stupori,di pensieri semplici…in antitesi alle lotte di potere di troppi coglioni che gestiscono l’economia, la politica e credono di essere i padroni del pianeta terra….
Claudia
Alberto, tieni botta…sono d’accordo con Pupella, il mondo aspetta il tuo sguardo ancora e ancora :-)
Ti ri-abbraccio!
Raimondo
Carissimo Alberto,
l’evento doloroso che ti ha reso amari questi gionni che dovrebbero essere per tutti giorni sereni, è ia prova che siamo assediati dal male, che esso cerca con ogni mezzo di aggirare le nostre deboli ditese (saggezza, intelligenza, umanità…).
Quando il male ci colpisce siamo come paralizzati, non sappiamo reagire, è come vedere un giardino devastato dalla grandine.
Anch’io in questi giorni sto sperimentado l’esistenza del male, che si manifesta con l’incomprensione e l’intolleranza dei vicini.
Poi allargo lo sguardo, vedo come sta andando il mondo e cosa ci aspetta, e allora capisco.
Ti voglio bene, Alberto, caro fratello mio.
albertoterrile
Grazie Raimondo è ancora fresco il ricordo dei tuoi racconti a Reggio e i mille ragionamenti che hai innescato con la tua lettura delle cose del mondo. Le immagini che scompaiono portano a un bivio dove qualcosa è irrimediabilmente perso e qualcosa nella sua forma grezza è stato recuperato. E’ bellissima la consolazione offerta da chi aspetta ancora il mio sguardo, la bilancio con la rabbia sorda di chi dovrà RIFARE qualcosa a cui ha già dedicato il suo tempo RICOMINCIANDO DA CAPO nel caso di ciò che è stato recuperabile in altri supporti di STORAGE. Oggi nessuno pensa più all’altro. Con i soldi rubati all’anziana pensionata un tempo qualcuno si pagava una dose per paura di star male, oggi si comperano l’ultimo modello di smartphone.Di fatto si rubava e si ruba.Ho però notato un aumento dell’egoismo per certo aiutato dalla logica del social network.Oggi dal proprio account si vomita violenza, si dispensano consigli non richiesti, si pontifica su tutto….si giudicano tutti e ognuno ha la sua ricetta, la soluzione. Guardo, ascolto e mi rammarico. Oggi c’è il sole…ma non ho buon umore…guardo senza fotografare le cose e le persone…resto chiuso in me…cercando di non nuocere al prossimo. Tengo distanza e mantengo salvo queste righe un dignitoso silenzio. Un abbraccio ricambiato Raimondo per l’amicizia e le tue mille curiosità….che non ha neppure un bimbo!
Andrea
Mi dispiace leggere di questo brutto episodio, che più che l’hard disc è la perdita del suo contenuto a far male e rattristare… Se da una parte resta la magra consolazione della memoria a tener vivo quel materiale, dall’altra la rabbia e l’amarezza del gesto subito. Ma ormai il 2013 si sta per concludere e il 2014 è sempre più vicino con nuove promesse (e speriamo un po’ di buona fortuna per tutti!). Un abbraccio Alberto :)
alietzsche
il foglietto di cui parlate è nella memoria flash della mia macchina fotografica..
non sapevo se fosse riferito a te (Alberto) o ad un altro omonimo, ma mi è sembrato carino e gli ho fatto un ritratto
^_^
d’altra parte, era in un posto già magico di per sè!