Varie
SONO IO IL CATTIVO/BOBBY SOUL & LES GASTONES
Di fronte alla richiesta di realizzare un videoclip per questo brano di Bobby Soul sono andato mesi fa da Matteo con le mie foto per vedere cosa potevamo fare assieme. Il risultato è "un divertimento" che ricorda certo cinema sperimentale primi anni 60 che si faceva con piccole cineprese e la mano che trema nel giorno delle nozze tra : Artigianato e Amatoriale
Faccio seguire un piccolo testo esplicativo.
Ritorno alla luce
Il nostro mondo è un set nel quale vengono create in due minuti più immagini di quante non ne siano state prodotte nell’arte del ‘600 e ‘700. Le immagini fotografiche esistono grazie alla luce , l’etimo del termine fotografia è chiarificante : disegno di luce. Un bel gesto per restituire alla luce un immagine fotografica condividendola con gli altri è stata la proiezione. Partendo da un corpus di fotografie di sedute live e di backstage di Bobby Soul e Les Gastones si è mosso il progetto del clip di “Sono io il cattivo”. Invece di raccontare la canzone come oggi è d’uso abbiamo deciso di sparecchiare la tavola tornando a giocare con un pizzico di casualità e disordine. Il cantante , la band , le loro fotografie si consegnano nelle mani di un media che ritorna a parlare di sé mostrandosi. I movimenti di camera sono sporcati ed ogni effetto ottenuto altro non è se non una proiezione luminosa su oggetti inanimati, su particole di carta,legno e pelle. Le immagini fisse perdono in definizione, abbandonando la bellezza del taglio così come la loro capacità di narrare rimettendosi alla luce. Ogni immagine è origine per altre nuove immagini.
Matteo Ricchetti e Alberto Terrile 2008
Il brano è stato re-inciso a Villa Minozzo all’UST studio con la produzione di Simone Filippi ex Ustmamò, dove ho fatto il backstage. Chi conosce Bobby Soul (Alberto De Benedetti) troverà nei frame alcuni amici come Angelino "Frisby" storico gestore del Quaalude, Sharon e l’immancabile Bob Quadrelli!!!
Leave a reply